giovedì 29 agosto 2013

Vivere nel presente



"Non pensare al passato che può farti soffrire, non correre per arrivare al futuro.
Vivi il presente e fa che sia così bello da volerlo ricordare."
Roberto Todini

Questa citazione rappresenta perfettamente il valore di  vivere nel presente.

Già i Latini con la locuzione "hic et nunc" avevano compreso l'importanza del qui ed ora. Infatti  nel I secolo a.C., Orazio, con la sua filosofia del "Carpe diem", letteralmente "cogli il giorno" anche se la traduzione più appropriata sarebbe "vivi il presente", sottolineava l’importanza di vivere pienamente senza rimpiangere qualcosa di intentato qualora non si riuscisse ad arrivare al domani. La «filosofia» oraziana del Carpe diem è infatti basata sulla considerazione che l'uomo può intervenire, concentrare le sue azioni, afferrare le occasioni, vivere le gioie esclusivamente nel presente, senza lasciarsi condizionare da ipotetiche speranze o ansiosi timori riguardanti il futuro.

Questa filosofia di vita rimane attuale e condivisibile anche ai giorni d'oggi: il presente è l'unica realtà in cui viviamo e in cui possiamo essere, agire e perfezionarci.

Vivere "qui ed ora" significa essere presenti a se stessi, consapevoli, vivi, tenendo a mente che il passato non esiste più, ma può essere utile farne tesoro per insegnamenti o riferimenti, che il futuro non è ancora reale e che il momento che stiamo vivendo è l'unico in cui immergerci completamente.

Dobbiamo sapere che un presente ben organizzato e ben vissuto consente un futuro migliore e che tra il rimpianto del passato e l’ansia del domani sussiste la gioia di vivere qui ed ora: ridere per qualcosa di divertente, impegnarci a svolgere le attività con la giusta concentrazione, assumere una decisione importante con la mente concentrata, risolvere una questione che ci assilla.

Ogni oggi è determinato dalle azioni che abbiamo compiuto ieri ed ogni domani dipenderà da come affrontiamo e viviamo la giornata odierna.

Focalizzare la nostra concentrazione sul momento presente significa vivere con consapevolezza ogni istante della nostra esistenza, riconoscere ed apprezzare le cose che ci circondano e percepirci come protagonista della nostra vita.

Tale capacità deve essere affinata in quanto ci aiuta a gestire e dominare la nostra mente al fine di non essere da essa dominati e di utilizzare le energie per vivere al meglio attimo per attimo.
Ogni mattino è la premessa di un nuovo giorno e va vissuto con serenità: essere presenti a noi stessi e dedicarci a qualsiasi attività con calma ed entusiasmo significa trovare in ogni momento una qualità positiva e prendere in mano la nostra vita imprimendole la direzione che desideriamo.

E’ da precisare che nel vivere qui ed ora è sempre necessario considerare il futuro nel senso della progettualità cioè impegnandoci ad agire, oggi, ponendoci degli obiettivi personali prossimamente da raggiungere.

Stabilire oggi un obiettivo permette di percepirci in fase di realizzazione, di sapere che ci stiamo muovendo nella direzione da noi scelta.

Non dobbiamo procrastinare un’azione che possiamo compiere nell’immediato: è opportuno coltivare un progetto e farlo vivere il prima possibile, tenendo a mente che il tempo per decidere, agire e concludere è adesso ed essere consapevoli che in base al nostro comportamento odierno la nostra vita può cambiare.

La preoccupazione e la paura rappresentano un enorme spreco di tempo e di energie. Preoccuparsi, infatti , significa occupare la nostra mente prima del tempo ed impaurirsi significa farsi dominare e paralizzare. Entrambi ci impediscono di indirizzare le nostre forze verso qualcosa di produttivo.

Frequentemente nella vita di tutti i giorni costatiamo come la nostra mente sia impegnata in pensieri legati al passato o ad apprensioni inerenti al futuro e come solo raramente sia concentrata in ciò che stiamo operando in questo preciso istante. Purtroppo adottando questa abitudine ci priviamo di vivere il presente, l’unico tempo che ci appartiene.

Infatti il passato è trascorso e va ricordato solo per imparare dagli errori e dai successi, il futuro è un tempo che ancora non ci appartiene e, pertanto, va  semplicemente organizzato ed il presente dovrebbe essere da noi serenamente vissuto.

Se focalizziamo la mente su elucubrazioni mentali che ci riportano ad eventi trascorsi o ad eventi non ancora realizzati, in realtà è come se stessimo in un tempo inesistente.

Vivere l’attimo significa pensare esattamente a ciò che si fa, non sottoporci a situazioni stressanti e a sentirci pienamente protagonisti della nostra vita. 

Importante è avere la capacità di non angustiarci per le cose che non possiamo cambiare né per questioni che ancora non conosciamo, vivere guardando avanti con fiducia.

Riflettendo scopriamo che spesso è proprio il nostro atteggiamento pessimistico, quando riteniamo cosa ardua cambiare le cose perché in passato non ci siamo riusciti, a farci fare un salto indietro e vivere in uno spazio temporale che non esiste più. Rendiamoci conto che ora siamo nel presente ed anche noi non siamo più gli stessi di ieri. Iniziando a pensare in maniera positiva riusciremo a cogliere soluzioni che precedentemente non siamo stati in grado di notare. Questo sarà possibile solo adottando un atteggiamento più disteso e distogliendo la nostra attenzione dalle nostre preoccupazioni che ci offuscano la mente impedendoci di ragionare con lucidità.

In tema di vivere il presente, tantissimi sono gli aforismi famosi. Ve ne propongo di seguito alcuni, quelli che ritengo particolarmente calzanti.

“Io non vivo né nel mio passato, né nel mio futuro. Possiedo soltanto il presente, ed è il presente che mi interessa. Se riuscirai a mantenerti sempre nel presente, sarai un uomo felice. La vita sarà una festa, un grande banchetto, perché è sempre e soltanto il momento che stiamo vivendo.”
Paulo Coelho, L'alchimista, 1988

“Credo che solo una persona su mille conosca il segreto di vivere nel presente. Quasi tutti noi passiamo 59 minuti su 60 a vivere nel passato, rammaricandoci per le gioie perdute o vergognandoci delle cose mal fatte (attività inutili e logoranti), o nel futuro che auspichiamo o paventiamo. L’unico modo di vivere è accettando ogni minuto come un miracolo irripetibile, che è proprio quello che è: un miracolo e irripetibile!”
M. Storm Jameson

“Trascorriamo la vita sperando in un domani diverso che non verrà mai. Raduniamo denaro e case con il pensiero che un giorno tutte queste ricchezze ci serviranno per vivere meglio: lasciamo passare il tempo con la convinzione che tutto ciò diventi verità. Ma la verità è nel nostro presente e noi non ci accorgiamo di attimi che da soli valgono un'intera esistenza per il loro significato.”
Romano Battaglia, Il fiume della vita, 1992

“... Quanti inviti respinti, quanti... quante frasi non dette, quanti sguardi non ricambiati... Molte volte la vita ci passa accanto e noi non ce ne accorgiamo nemmeno...”
dal film "Le fate ignoranti" di Ferzan Ozpetek

“Il momento più importante è il presente, perché se non ci si occupa del proprio presente si manca il proprio futuro.”
Bernard Werber, Le Jour des Fourmis, 1992

“Non pensare più a ieri. La vita va avanti, seguila!”
Antonio Curnetta

“Impara ad afferrare l’istante. Tutte le risposte ti sono date in ogni istante che viene. Non accontentarti di restare sulla riva a osservare l’acqua che scorre: immergiti nel fiume.”
Dugpa Rimpoce

“Dicono che presto arriverà il giorno in cui sarai finalmente felice. Non aspettare: sorridi! Quel giorno potrebbe essere oggi!”
Anonimo

“Questo istante è tutto ciò che hai.
Questo momento è il solo che esiste.
Non occuparti a pensare troppo al futuro a pianificare ciò che non c’è, fai piazza pulita dei fantasmi, almeno per oggi, e trasforma il presente, l’istante, l’adesso, in un regalo che farai al tuo futuro. Sì, perché ciò che fai oggi è il seme che sboccerà domani. E se non agisci non semini.”
Stephen Littleword, Nulla è un caso

“Dipingerò questo giorno con il sorriso; incornicerò la notte con il mio canto. Non mi affaticherò mai per essere felice; piuttosto mi manterrò troppo occupato per essere triste. Gioirò oggi della felicità di oggi.”
Og Mandino

“Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi.”
Ernest Hemingway

“Dipenderai meno dal futuro se avrai in pugno il presente.”
Seneca

“Tutto scorre, niente sta fermo.”
Eraclito

“Afferra il presente e affidati al domani il meno possibile.”
Orazio Flacco

“La vita fugge, non cercare dunque più di quanto ti offre la gioia del momento e affrettati a goderla.”
Stendhal

“L'avvenire ci tormenta, il passato ci trattiene, il presente ci sfugge.”
Gustave Flaubert

“Ricordati che l'uomo non vive altra vita che quella che vive in questo momento, né perde altra vita che quella che perde adesso.”
Marco Aurelio

“Il tempo non esiste, è solo una dimensione dell'anima. Il passato non esiste in quanto non è più, il futuro non esiste in quanto deve ancora essere, e il presente è solo un istante inesistente di separazione tra passato e futuro.”
Sant'Agostino

“Lascia dormire il futuro come merita. Se si sveglia prima del tempo, si ottiene un presente assonnato.”
Franz Kafka

“Ieri è storia, domani è mistero, oggi è un dono e per questo si chiama presente.”
Kung Fu Panda



2 commenti:

  1. Entrare nel tuo sito significa regalarsi un attimo di pace che ti rigenera l'anima . GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te che passi a trovarmi! Ne sono felicissima! Un grande abbraccio da Raffaella

      Elimina