lunedì 7 aprile 2014

Coltivare le proprie passioni


Rosa

“Le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo.”
Nicolas De Chamfort

Poiché il desiderio di ognuno di noi è quello di vivere al meglio, sicuramente la sensazione di armonia e di felicità occupano un posto di assoluto rilievo.

Ognuno di noi è consapevole di come hobby e passioni siano di fondamentale importanza per il proprio benessere e la propria autostima. 

Da ciò nasce la necessità di ritagliare uno spazio tutto per sé, in cui coltivare interessi e passioni che animano la nostra vita e le conferiscono una marcia in più. 

“Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione”, affermava il filosofo Georg Wilhelm Friedrich Hegel. 

Le nostre passioni alimentano la gioia di vivere, ci regalano autostima, tengono alla larga l’ansia e la depressione, ci rendono più fiduciosi nei nostri mezzi.

Spesso quando avvertiamo spossatezza, noia è perché ci sobbarchiamo di eccessivi doveri e tralasciamo di dedicarci a ciò che ci fa star bene e che riempirebbe di entusiasmo le nostre giornate.

Coltivare un forte interesse, che può consistere anche in un impegno protratto nel tempo, per un'attività (personale, sociale, solidale, politica, ecc.) significa alimentare il benessere, impegnare costruttivamente la nostra mente.

Seguire le proprie passioni dona gioia, entusiasmo, felicità, gratificazione. Accantonarle, al contrario, porta insoddisfazione, depressione, inquietudine.

Ogni individuo è un essere unico, dotato di proprio talento e personalità e, coltivando la propria passione, è come se riconoscesse la propria identità.

Avere e praticare un hobby è estremamente appagante.

Frequentemente il non riuscire a dedicarsi alle proprie passioni non è dovuto allo scarso tempo a disposizione ma al trovare l’energia necessaria al fine di cambiare le proprie priorità.

Quante volte si sente parlare di persone che sono solite trascinarsi stancamente da un giorno all’altro, rimanendo immobili in uno stato di negatività ed insoddisfazione!

“Per non assuefarsi, non rassegnarsi, non arrendersi, ci vuole passione. Per vivere ci vuole passione.”
Oriana Fallaci

E’ salutare iniziare a pensare di più a noi stessi preoccupandoci meno delle aspettative degli altri. 

Non è questo egoismo ma è semplicemente ricercare la propria strada, la propria identità, il proprio miglioramento personale.

E’ necessario, al fine di preservare il nostro equilibrio psicofisico, imparare ad individuare le passioni, a trovare loro il giusto spazio, a difenderle sempre dagli impegni, dalla sensazione di perdere tempo, dalle critiche, dai condizionamenti esterni. 

Teniamo sempre nella giusta considerazione che esse ci aiutano a stare bene con noi stessi e, pertanto, non dovrebbero mai essere trascurate.

“La passione tinge dei propri colori tutto ciò che tocca.”
Baltasar Gracián

Può essere rilevante definire le attività alle quali vorremmo dedicare regolarmente del tempo ed impegnarci a trovare momenti della nostra giornata da riservare ad esse.

Ricordiamoci che volere è potere e se focalizziamo la nostra attenzione sui nostri veri desideri, possiamo essere in grado di tradurli in azioni concrete.

Se riflettiamo, anche la scuola dovrebbe aiutare ogni studente a riconoscere le proprie passioni, i propri talenti, la propria vocazione e consigliare un percorso formativo il più possibile adatto per il conseguimento di una professionalità in linea con le attitudini e passioni.

Ringraziandovi per la lettura concludo questo post con la seguente citazione.

“Ognuno di noi fa sempre quello che vuol fare. Questo è vero per ogni atto. Potrai dire di aver dovuto fare qualcosa o di essere stato costretto a farlo, ma in realtà, qualunque cosa tu decida di fare, lo fai per scelta. Soltanto tu hai il potere di scegliere per te stesso.”
W. Clement Stone


2 commenti:

  1. è sempre un piacere leggere i tuoi pensieri, e sono daccordissimo con te, le passioni vanno coltivate perchè ci fanno stare bene, possiamo realizzare il nostro "Io" interiore e guai se non lo facessimo;
    le scuole e anche le famiglie dovrebbero spronare i ragazzi a coltivare le loro passioni, le attitudini perchè solo così potranno essere uomini migliori e quindi una Società migliore e più felice.
    Buona serata e a presto! baci da semply

    RispondiElimina
  2. Ciao semply, grazie di cuore per la lettura e per aver lasciato il tuo commento.
    Bellissima la tua affermazione: "Le scuole ed anche le famiglie dovrebbero spronare i ragazzi a coltivare le loro passioni, le attitudini perché solo così potranno essere uomini migliori e quindi una Società migliore e felice"
    Ognuno di noi è più portato in un campo piuttosto che in un altro e, solo assecondando le nostre attitudini, le nostre passioni, riusciamo ad essere in grado di dare il meglio e di sentirci felici.
    Un grande abbraccio, splendida giornata a te. Raffaella

    RispondiElimina