L’ottimismo è una grande forza interiore che nella vita dona una marcia in più in quanto ci fa concentrare sulle soluzioni e non sui problemi, ci stimola ad agire, ci permette di affrontare con serenità e determinazione le difficoltà e gli ostacoli e ci porta a raggiungere risultati sorprendenti sia nella sfera di relazione privata che professionale.
E’ noto come un pessimista trovi difficoltà in ogni opportunità ed un’ottimista riesca a scorgere delle opportunità in ogni difficoltà.
"L'opportunità non è casuale. Deve essere attirata. Cercala con un atteggiamento di gioiosa e sicura aspettativa ed essa ti troverà, persino in mezzo a una strada affollata."
S. Kriyananda
Motivante è convincersi di potercela fare senza farsi paralizzare da paure spesso prive di fondamento, ostacoli mentali, convinzioni limitanti o critiche e severi giudizi altrui.
Importante è il modo in cui interpretiamo il nostro mondo interiore e quello circostante.
“La nostra vita è sempre l’espressione e il risultato dei nostri pensieri dominanti. Conoscere i nostri pensieri dominanti significa conoscere il destino che ci stiamo preparando.”
Soren Kierkegaard
Troppo spesso facciamo uso di un linguaggio interiore costituito da autosuggestioni depotenzianti che deprimono ogni slancio vitale e bloccano lo sprigionarsi delle nostre risorse energetiche.
Salutare nella quotidianità è imparare a fare della nostra mente il contenitore di pensieri vitali, costruttivi, positivi.
“Prendi l'abitudine di cercare il lato migliore nelle persone e nelle situazioni. Scoprirai che anche soltanto questo atteggiamento porta all'ottimismo e alla positività. E l'uno e l'altra portano alla serenità."
P.Wilson
Studi scientifici della Medicina Ufficiale hanno più volte dimostrato che esiste una relazione tra la nostra mente, dalla quale scaturiscono i pensieri e conseguentemente le emozioni, e la salute del nostro corpo.
“Più riesci a guardare al futuro con una sensazione di sano e luminoso ottimismo, più è probabile che tu sia vitale e in salute negli anni a venire.”
D. Linn
Un atteggiamento mentale positivo ha un grande impatto sulla tolleranza allo stress e nel superamento delle malattie: l’ottimista gode di una migliore salute psico fisica e tende ad incorrere in misura ridotta in problemi di depressione e, grazie alla sua visione più rosea della vita, è in grado di trarre il massimo vantaggio da ciò che ha a disposizione.
“Il buon umore è un tonico per lo spirito ed il corpo. E' l'antidoto migliore per ansia e depressione.
Fa bene agli affari. Attrae e mantiene gli amici. Alleggerisce le difficoltà. E' la via diretta alla serenità e all'appagamento.”
G. Kleiser
Poiché l’autostima va di pari passo con l’ottimismo, le persone che vedono “il bicchiere mezzo pieno” riescono ad avere fiducia in sé stesse, nelle loro capacità e potenzialità, ad instaurare relazioni con naturalezza e disinvoltura e ad essere aperte alla speranza ed alla certezza che gli eventi volgeranno al meglio.
Esiste senz’altro una predisposizione naturale all’ottimismo ma non è sempre un qualcosa di innato. Spesso è un atteggiamento che si acquisisce nel tempo ed, in molti casi, osservare le cose dal lato positivo necessita di uno sforzo e di un'attenzione costante.
"Il pessimismo dipende dall'umore, l'ottimismo dalla volontà."
Alain
Ripetere frasi incoraggianti come ad esempio “andrà tutto bene” forse non riuscirà a cambiare le cose ma sicuramente incide positivamente sull’atteggiamento verso la nostra realtà e gli eventi della nostra esistenza e contribuirà a dare una possibilità in più di raggiungere buoni risultati. Il più delle volte quando si è determinati ad affrontare una sfida ci si rende conto di essere più preparati di quanto si pensa.
Doveroso e salutare è educare i giovani a questa saggia predisposizione d’animo poiché certamente un atteggiamento mentale positivo è la carica giusta con cui dovrebbero essere affrontati i grandi cambiamenti nella realtà economica, sociale e umana del nostro tempo.
Ricordare sempre che “Senza entusiasmo, non si è mai compiuto niente di grande.”
Ralph Waldo Emerson
“Occorre essere aperti e abbandonarsi alla vita così come viene, rendendosi conto di quanto sia meravigliosa.”
Haruki Murakami
Nessun commento:
Posta un commento
E' gradito un tuo commento; puoi utilizzare uno dei profili proposti o la forma anonima selezionando il profilo nel campo "Commenta come". Ogni commento verrà pubblicato quanto prima. Per evitare spam il sistema ti chiederà di riscrivere le lettere generate automaticamente; qualora non risultassero comprensibili fai clic sul pulsante "Ricarica" accanto alle lettere.