lunedì 26 agosto 2013

La fiducia in noi stessi



La fiducia in noi stessi è la marcia che ci consente di affrontare al meglio le sfide della quotidianità e di conseguire i nostri obiettivi più ambiziosi.

Nasce, si sviluppa gradualmente sulla base delle esperienze che viviamo nel corso dell’esistenza e si alimenta man mano che raggiungiamo abilità in un determinato ambito.

La fiducia in noi stessi è condizionata dai risultati che siamo in grado di realizzare ed, al fine di condurre una vita soddisfacente da un punto di vista psico fisico, è sempre necessario valorizzare quello che siamo.

Non bisogna mai seguire la massa andando tutti nella stessa direzione ma seguire il proprio messaggio interiore, la propria inclinazione, passione, tenendo a mente che ognuno di noi ha straordinarie potenzialità da sviluppare, genialità che lo rendono unico. Conseguire successo significa semplicemente realizzare ciò che riteniamo importante, cioè raggiungere con soddisfazione un obiettivo per noi stimolante.

Fiducia in noi stessi significa anche essere ben consapevoli che il sistema di convinzioni spesso radicato nel nostro inconscio, tende ad influenzare la nostra vita ed a determinare ciò che raggiungiamo ed il nostro benessere interiore. Da qui la necessità di sostituire le convinzioni limitanti in convinzioni potenzianti al fine di perseguire ciò che desideriamo ed affrontare le critiche ed i giudizi in modo costruttivo piuttosto che offenderci facilmente.

La fiducia in noi stessi è fondamentale per porci obiettivi ed ideali e perseguirli con determinazione: a tal fine, è consigliabile percepire sempre la sicurezza di raggiungere i traguardi desiderati e di superare le sfide. Occorre ricordare che ogni esperienza della vita contribuisce alla nostra crescita interiore e a creare preziosi riferimenti per il nostro futuro.

I problemi vanno sempre considerati come sfide e gli eventuali errori commessi, come lezioni di vita, opportunità per imparare, per crescere.

Chi crede nelle proprie capacità, confida in se stesso, ritenendo di potercela fare e si impegna a tal fine conseguendo, prima o poi, attraverso la necessaria perseveranza, gli obiettivi prefissati.

Credere in noi stessi consente di sfruttare al meglio il nostro potenziale ed agire con rinnovata carica, energia ed entusiasmo.

“Quando la tua determinazione cambia, tutto intorno a te inizia a muoversi nella direzione che desideri. Nel momento in cui determini di essere vittorioso, ogni nervo e fibra del tuo essere si orienta immediatamente verso il tuo successo.”
Daisaku Ikeda

Questa citazione pone bene in evidenza come la convinzione di poter fare una determinata cosa ci induce, già di per sé, nella giusta direzione per compiere un passo decisivo verso la sua realizzazione.

Importante è non far dipendere l’autostima dal nostro rendimento, tenere a mente che dietro ogni piccolo successo esiste una specifica risorsa e focalizzare la nostra attenzione proprio sui successi per ricordarcene e farne tesoro all’accorrenza.

Si constata come l’atteggiamento mentale di chi manca della fiducia in se stesso comporti  solo la semplice speranza che qualche opportunità si presenti ma, quest’ultima, generalmente non si verifica frequentemente se non per pura coincidenza.

Fino a quando ci si limita a cercare al di fuori di noi stessi ciò che necessita per trovare equilibrio e serenità, si cerca invano e non si diventa mai padroni della propria esistenza.

Tener presente che gli eventuali ostacoli che incontriamo nel nostro cammino ci insegnano a diventare più forti ed a stimolarci a creare nuove situazioni a noi più confacenti.

Non si deve essere turbati dai mutamenti ma è opportuno saperli accogliere come nuove possibilità. Spesso le novità paralizzano e, proprio per questo motivo, ci si dovrebbe costringere ad uscire dalla cosiddetta  “confort zone”, che costituisce una prigione interiore, e si dovrebbero sperimentare nuovi e diversi comportamenti,  rimanendo aperti alle potenziali opportunità che altrimenti si lascerebbero sfuggire.

La soluzione potrebbe essere quella di assumere subito una decisione che abbiamo sempre rimandato e fare lo stesso il giorno seguente, con una nuova decisione. In questo modo ci si può allenare a cambiare il nostro atteggiamento e a dare una svolta alla nostra vita.

Chi rimane in attesa che sia il tempo a mutare gli eventi, non desidera il cambiamento. E’ necessario constatare che la storia è costituita da atti coraggiosi ed audaci e non da atteggiamenti di insicurezza o, peggio ancora, dal vittimismo e dall’autocommiserazione.

Se non si osa, non si può vincere nulla. Qualcuno ha paragonato la  vita ad un giardino: si possono crescere erbacce, si possono coltivare rose; tutto dipende da noi.

Chi nutre scarsa o non nutre affatto fiducia nelle proprie potenzialità tende spesso ad attaccarsi alle persone come fossero l’unica ragione di vita, spesso elemosinando la loro accettazione e ritenendosi completamente impotente a fronteggiare un imprevisto o a risolvere un problema sulla base della autosuggestione di non possedere le risorse necessarie per gestirlo.

E’ detto comune che se desideriamo qualcosa che non abbiamo ancora realizzato, dovremmo fare qualcosa che non abbiamo mai fatto e quello che effettivamente conta non è tanto un’idea quanto la capacità di crederci fino in fondo. Il valore di un’idea sta proprio nel riuscire a metterla in pratica.

Gli aforismi sul tema della fiducia in noi stessi sono numerosissimi e tutti ricchi di significato. Tra quelli che più catturano la mia attenzione ci sono i seguenti che, come mio solito, sono lieta di elencarvi al fine di invitarvi a trarre motivanti spunti di riflessione.

“Porsi un obiettivo è la più forte forza umana di auto motivazione.”
Paul J. Meyer

“Se vuoi raggiungere il tuo obiettivo devi vedere la meta nella mente prima di poter davvero conseguire l’obiettivo.”
 Zig Ziglar

“Volli, e volli sempre, e fortissimamente volli.”
Vittorio Alfieri

“Sveglia il gigante che c’è in te. Nel profondo dell’uomo albergano sopiti poteri, poteri che lo stupirebbero e che egli non ha mai sognato di possedere; forze che rivoluzionerebbero la sua vita, se destate e messe in azione!”
Orison Sweet Marden

“Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in sé genio, potere e magia. Incomincia adesso.”
Johann Wolfgang von Goethe

“Come raggiungere un traguardo? Senza fretta ma senza sosta.”
Johann Wolfgang Von Goethe

“Non dobbiamo chiederci se siamo capaci di superare l'ostacolo che abbiamo davanti, ma solo quanto in alto saltare per superarlo. È lo slancio che ci separa dalla vittoria e nient'altro.”
Carol Cortiello

“Non mi scoraggio perché ogni tentativo sbagliato scartato è un altro passo avanti.”
Thomas Edison

“Le avversità possono essere delle formidabili occasioni.”
Thomas Mann

“Non avrai mai fallito finché continuerai a provare.”
Gianluca Contessa

“Quando  siamo stanchi, delusi, tristi e pensiamo di non farcela non chiudiamoci in noi stessi, non perdiamo la fiducia, non rassegniamoci mai.”
Papa Francesco

“Perseverare è determinazione.
Jacinto Benavente

“Non tutto ciò che viene affrontato può essere cambiato, ma niente può essere cambiato finché non viene affrontato.”
J. Baldwin

“La scoperta di una soluzione consiste nel guardare la stessa questione come fanno tutti, e pensare qualcosa di diverso.”
Albert Szent-Gyorgyi

“Se avessimo fatto tutte le cose di cui siamo capaci, ci saremmo sorpresi di noi stessi.”
Thomas Edison

“Decidete che una cosa si può e si deve fare e troverete il modo.”
Abramo Lincoln

“La ricchezza arriva a coloro che fanno accadere le cose non a coloro che lasciano che le cose accadano.”
John M. Capozzi

“Le persone che si lamentano del proprio stato danno sempre la colpa alle circostanze. Le persone che vanno avanti in questo mondo sono quelle che si danno da fare e cercano le circostanze che vogliono e, se non riescono a trovarle, le creano.”
George Bernard Shaw

“Dietro ogni impresa di successo c'è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa.”
Peter Druker

“Io prendo delle decisioni. Forse non sono perfette, ma è meglio prendere decisioni imperfette che essere alla continua ricerca di decisioni perfette che non si troveranno mai.”
Charles De Gaulle

“Un leader è un uomo che prende decisioni; talvolta esse si rivelano giuste e talvolta sbagliate; ma in entrambi i casi lui decide.”
Mutual Benefit Life

La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi.
H. Jackson Brown Jr.

“Il destino non è questione di fortuna; ma è questione di scelte. Non è qualcosa che va aspettato ma piuttosto qualcosa che deve essere raggiunto.
William Jennings Bryan

“C’è un solo tipo di successo: quello di fare della propria vita ciò che si desidera.”
Henry David Thoreau

“Sognate e mirate sempre più in alto di quello che ritenete alla vostra portata. Non cercate solo di superare i vostri contemporanei o i vostri predecessori. Cercate, piuttosto, di superare voi stessi.”
William Faulkner

“Punta a conquistare la luna. Se non ci sarai riuscito, avrai vagabondato tra le stelle.”
L. Brown

“Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli.”
Walt Disney

“Se posso sognarlo, posso anche farlo.”
Walt Disney

“Tutto l'universo cospira affinché chi lo desidera con tutto sé stesso possa riuscire a realizzare i propri sogni.”
Paulo Coelho

“Per conquistare il futuro bisogna prima sognarlo!”
B. Pascal

“Quando i “vorrei” diventano “voglio”, quando i “dovrei” diventano “devo”, quando i “prima o poi” diventano “adesso”, allora e solo allora i desideri iniziano a trasformarsi in realtà.”
Roberto Re

“Finché porterai un sogno nel cuore,non perderai mai il senso della vita.”
M. Gandhi

“Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.”
Eleanor Roosevelt

“Vai con fiducia nella direzione dei tuoi sogni. Vivi la vita che hai immaginato.”
Henry David Thoreau

“Quando senti qualcosa che fa vibrare il tuo cuore, non domandarti mai cosa sia, ma vivilo fino in fondo. Perché quel brivido, quella vibrazione, si chiama VITA!”
M. Maini

La lettura e la riflessione su questi aforismi consente di farci trascinare dai pensieri motivanti di cui sono intrisi, pensieri che ci aiutano ad anticipare la realizzazione dei nostri obiettivi.
E’ sempre consigliabile credere in noi stessi come persone in grado di affrontare ostacoli e debolezze, ricordandoci che sono proprio le nostre decisioni a determinare ciò che raggiungiamo nel corso della nostra esistenza, focalizzare la nostra attenzione sul fatto che è essenziale servirsi della volontà esclusivamente per scopi etici e costruttivi, attribuendo ad ogni giorno la possibilità di essere il più bello della nostra vita.



Nessun commento:

Posta un commento

E' gradito un tuo commento; puoi utilizzare uno dei profili proposti o la forma anonima selezionando il profilo nel campo "Commenta come". Ogni commento verrà pubblicato quanto prima. Per evitare spam il sistema ti chiederà di riscrivere le lettere generate automaticamente; qualora non risultassero comprensibili fai clic sul pulsante "Ricarica" accanto alle lettere.