Descrivere se stessi non è cosa agevole. Io sono lieta di accettarne la sfida e, ringraziandovi della visita al mio blog, cercherò di dare un’idea della mia persona presentandomi brevemente, ripercorrendo gli anni più significativi della mia vita.
L’immagine di me stessa è quella di una persona solare, positiva, entusiasta della vita, volitiva, dinamica, tenace, molto comunicativa.
Il mio motto nelle giornate grigie ed uggiose è sempre stato: “sotto le nuvole splende il sole”. A questa mia convinta affermazione, che ripetevo quando ero piccola, i miei genitori sorridevano e mi dicevano che, come il buondì si vede dal mattino, già si intuiva che ero e sarei stata un’ottimista.
Per descrivermi credo sia opportuno iniziare a parlare delle passioni che contribuiscono a donare una sferzata di vitalità alla mia vita.
Compiendo un salto indietro nel tempo, ricordo che da piccola ero particolarmente affascinata dalla radio che seguivo con viva attenzione e che trovavo suggestiva, immaginifica, suscitatrice di fantasie per me ascoltatrice: avevo l’impressione che il conduttore, con il suo fare accattivante, parlasse proprio a me ed io mi divertivo a fantasticare, ad immaginare a modo mio il volto della persona la cui voce mi “catturava”.
Con il tempo compresi che non mi piaceva solo limitarmi ad ascoltare ma provavo euforia ad esercitarmi al microfono in quanto comprendevo ben chiaramente che da grande avrei voluto fare la conduttrice, la speaker ed intrattenere il mio pubblico.
Che divertimento provavo a parlare al microfono, a registrare la mia voce, ad impostarla, a modularla, a cambiarne il tono imitando gli speaker di quegli anni e poi a riascoltare la mia voce per verificarne l’effetto e per migliorarne lo stile.
Ebbene sì, da bambina avevo scoperto la mia grande passione per il mondo della Comunicazione ed in particolare per lo speakeraggio. Passione che mantengo viva ancor oggi e che non accenna a diminuire.
Potrei definire “galeotta” un’emittente radiofonica che trasmetteva lungomare attraverso gli altoparlanti che irradiavano direttamente sulla spiaggia e che, quando ero in vacanza con i miei genitori e mia sorella, mi deliziava con le sue trasmissioni e con la sua musica.
E’ stato importante per me, negli anni successivi, iniziare ad applicarmi per trasformare il mio sogno nella tanto desiderata professione e seguire un percorso formativo attraverso l’ascolto attento dei professionisti della Radio e del Doppiaggio televisivo.
Successivamente alla mia laurea in Giurisprudenza, ho continuato a perfezionarmi con la frequenza di corsi di dizione, recitazione e doppiaggio ed a presentarmi ad Emittenti radio televisive per propormi come speaker.
Che gioia, il mio sogno stava iniziando ad avverarsi!
Così ho iniziato a condurre programmi d’intrattenimento informativo musicale, rubriche, notiziari e prestato la voce per pubblicità presso alcune emittenti della capitale.
Come è appagante poter mettere a frutto le mie capacità discorsive e la mia “vocazione” per il mondo radiofonico.
Che meravigliose emozioni! Com’è bello incontrare di persona ed intervistare i VIP, come è gratificante il contatto con il pubblico, le telefonate, le lettere, le cartoline! Che piacevole sorpresa le visite degli ascoltatori in radio!
Poter fare ciò che ci appassiona dona un’energia incontenibile, vitalità, entusiasmo indescrivibile e non fa mai sentire stanchi anche se ci si applica per ore al fine di preparare quotidianamente gli interventi in diretta.
In questi ultimi anni come voce fuori campo freelance mi sto dedicando, sempre con grande entusiasmo, allo speakeraggio di audiovisivi promozionali, didattici ed istituzionali.
Mi piace molto dedicarmi alla lettura, adoro studiare e mi appassiona scrivere. Saltuariamente scrivo articoli e collaboro con agenzie di comunicazione.
Tra i miei interessi ci sono dizione, recitazione, teatro, musica, conduzione programmi radiofonici, lavorare con la voce, doppiaggio pubblicitario, crescita personale, l’approfondimento delle tematiche della Programmazione Neurolinguistica (PNL), il benessere e la salute psicofisica, la tutela dell’ambiente, la filosofia greca ed orientale, in particolar modo la saggezza.
Sono un'appassionata di tematiche di miglioramento personale e del vivere bene secondo i principi etici e sono da sempre interessata a far tesoro, nella vita pratica, dei pensieri e riflessioni sulla Vita, l'Amore, l'Amicizia, la Famiglia, la Felicità, la Fede.
L’idea di creare un blog è maturata in me recentemente per la mia passione per la scrittura e per il web ed il mio ispiratore è stato mio marito che ha intuito il mio desiderio di esternare le mie sensazioni e di condividere i miei pensieri e che è l’artista, il curatore di questo sito, a cui va la mia gratitudine, alla mia mamma che mi sorride serena dal cielo, al mio papà che mi incoraggia di giorno in giorno nel migliorarmi e che mi ha fatto dono di gran parte delle foto da lui scattate e presenti in questo sito, a mia sorella che essendo una creativa, comprende pienamente l’importanza di dedicarmi a ciò che mi piace e che mi fa star bene, agli amici che amano condividere gli argomenti e dimostrarmi il loro affetto.
Raffaella
Che eri una persona profonda, avevo già avuto modo di apprezarlo più volte, ma quanto leggo qua in questo blo, riconcilia con il mondo.
RispondiEliminaGrazie di cuore Roberto! Il tuo commento mi dona la carica energetica giusta per proseguire e per imprimere positività e serenità ai miei post. Un sereno proseguimento di giornata ed il mio benvenuto al blog!
EliminaCara Raffaella complimenti per il blog e per le stupende foto, anche tu non sei da meno!
RispondiEliminaLeggendo ho avuto un flash back, ho ricordato i nostri trascorsi in autobus e all'università, mi hai anche fatto commuovere!
Sono contenta di sapere che sei sempre così dinamica e solare.
Un affettuoso abbraccio Maria Grazia
Ciao Maria Grazia, mi hai fatto una piacevolissima sorpresa! Che bello leggerti sul mio blog! Ti ringrazio di cuore per i complimenti e per i piacevoli ricordi dei tempi dell'Università. Mi farebbe piacere ricevere tuoi suggerimenti, commenti sui post. Ho visto che hai un account Google+ e quanto prima anche io mi getterò tra le sue cerchie. Al momento sono anche su Facebook, e tu? Un caro saluto e a presto! Raffaella
EliminaCarissiima, leggo ora il tuo Blog...splendido....taspere purezza da questo lavoro..e consocendoti so che questo è uno dei tuoi tanti pregi: l purreza il vedere il Bene ovunque e sempre, il passare sopra tutto lievemente...e credo che sia uno dei primi requisiti..per divenire "Angeli"
Eliminati ringrazio dell'amicizia e della bontà che mi hai sempre dimostrato. credo che tu nella vita sia riuscita a fare che ciò che auspica il grande Rudolf Steiner: "trasformare il Male in Bene"
E' bello poter condividere le nostre idee, la nostra fede in Dio e di conseguenza nell'Uomo: l'altro non è un oggetto è una persona, una amnifestazione divina e come tale va trattata..non è lo strumento di un mio tornaconto...
ti lascio una frase di Sai Baba: "Dio ha assunto molte forme compresa quella che vi appare guardandovi allo specchio"
ti abbraccio e auguro ogni Bene a te a alla tua famigiia e chiunque si affaccia su questo blog
Paola
Ciao e benvenuta al mio blog Paola!
EliminaLietissima di leggere il tuo commento! Ti abbraccio e ricambio il tuo caro augurio con il cuore. Grazie della bella sorpresa! Continua a seguirmi! Un abbraccio e a presto! Raffaella
ciao grazie sei arrivata in un momento particolare della mia vita e sono contenta di averti trovato mi rinquorano le tue parole e sono felice per la tua compagnia
RispondiEliminaAnna Maria, è bellissimo ciò che mi scrivi. Mi hai commossa. Non ho parole per ringraziarti! Ti auguro tanta serenità ed ogni bene! Scrivimi quando ti va. Ne sarò contentissima. Sei sempre la benvenuta! Ti abbraccio forte. Raffaella
RispondiEliminaCara Raffaella ho avuto modo di conoscerti prima con la tua favolosa pagina del giardino interiore e poi ho voluto scoprire il tuo blog che nn é da meno..leggendo la tua biografia si intravede già il tuo spirito combattivo..che trasuda energia da tutti i pori..Riesci a trasmettere il tuo entusiasmo che é molto contagioso e si nota subito tra le tue righe di essere una persona veramente speciale...Riesci a dare colore alla vita con la pubblicazione dei post in rete che sono da un lato molto profondi e dall'altro si intravede la tua spiccata personalità molto sensibile e piena di saggezza. Sono personalmente colpita da tutto ciò e ti dico con tutta sincerità che Dio ti accompagna sempre durante il tuo percorso e che ti dia sempre la forza di andare avanti e trasmettere agli altri il tuo messaggio positivo sull inno della vita. Ti stimo tanto. Un abbraccio Francesca
RispondiEliminaChe meraviglioso messaggio mi hai lasciato carissima Francesca!
EliminaMi hai veramente commosso! Non ho parole per esprimerti la mia gratitudine.
Dio ti benedica! Grazie di cuore. Un abbraccio forte forte.
Raffaella
cara raffaella le tue parole mi danno conforto in questo triste periodo della mia vita,da quando è morto mio marito,circa venti giorni fa,non ho più un attimo di pace ,le mie giornate sono tristezza e pianto.vorrei tanto sentire la sua presenza accanto a me,grazie un abbraccio susanna
RispondiEliminaCiao dolcissima Susanna, perdonami se riesco a risponderti solo ora.
EliminaMi dispiace tantissimo per il tristissimo evento. Ti sono vicina emotivamente e comprendo il tuo fortissimo dolore, la tua disperazione. Tuo marito è sicuramente accanto a te anche se non lo vedi e non lo senti. I nostri cari defunti sono sempre vicini a noi anche se fisicamente purtroppo non ne avvertiamo la loro presenza. Amiamo i nostri cari defunti perché sono gli angeli che ci proteggono. Ma non disperiamoci. Il mio umile suggerimento è di affidarti alla preghiera, recitando l'Eterno Riposo per lui. Tuo marito sarà sempre con te. Coraggio! Tuo marito non vuole vederti in questo stato ma serena...sforzati e fallo per lui. Un grande abbraccio, scrivimi quando vuoi. Raffaella
Grazie infinite per la tua risposta,mi rendo conto che cio' che hai detto sui nostri cari defunti e' vero,ma ti assicuro che perdere mio marito dopo neanche quattro anni di matrimonio e' veramente triste.Noi abbiamo vissuto un grandissimo amore,vivendo praticamente in simbiosi, ora io mi sento come se una parte di me se ne sia andata.Il giorno del funerale,nel momento che ho lasciato mio maritoper la cremazione, ho sentito come un colpo al cuore e qualcosa di impercettibile che andava in alto verso il cielo,in quell'attimo ho provato una grande pace . Scusa il mio sfogo ma sento che tu capisci il mio dolore,Grazie ancora,un grande abbraccio Susanna
RispondiEliminaDolcissima Susanna, mi dispiace tantissimo. La tua esperienza è terribile ed il vuoto è incolmabile.
EliminaNon si riesce neanche a descrivere cosa si prova ed anzi tu sei riuscita a darmi un quadro ben dettagliato.
Ti sono vicina con il cuore e vorrei tanto poterti dire parole di conforto ma comprendo che in questi casi tutto diventa superfluo. Dio ti benedica, ti doni tanta serenità ed aiuti ad andare avanti. Coraggio! Prega per lui. Anche S. Agostino sottolinea la grande importanza delle preghiere per i defunti dicendo: " Una lacrima per i defunti evapora, un fiore sulla tomba appassisce, una Preghiera,invece, arriva fino al Cuore dell’Altissimo.
Ti penso e ti abbraccio teneramente. Raffaella
Sei super fantastica sia io che Giovanna siamo rimasta colpiti dalla sensibilita nella tua meravigliosa descrizione siamo onorata della tua amicizia .Francesca e Giovanna ♥♥♥♥
RispondiEliminaCiao Francesca e Giovanna, un abbraccione e grazie a voi. Vi sono anche io affezionatissima.
EliminaBaci baci da Raffaella
Carissima Raffaella, tre mesi fa ho perso mio marito di soli 50 anni e come gia`ti avevo scritto ,la mia vita e`tristissima senza di lui. Da unpo di tempo trovo cuori ovunque ,per strada, macchie sul pavimento,nuvole,ombre ecc,li ho anche fotografati. Tu cosa ne pensi? Grazie in anticipo per la tua risposta ,ti auguro una buona serata. Con affetto Susanna
RispondiEliminaCarissima Susanna, ricordo i tuoi messaggi precedenti. Vorrei tanto poterti rincuorare.Ti sono vicina e mi dispiace tantissimo che stai trascorrendo questo periodo tristissimo a causa dell'improvvisa scomparsa del tuo giovane marito. Mi sorprendono i segni di cui mi accenni e sinceramente non so assolutamente dare delle interpretazioni in proposito. Non ho alcuna competenza a riguardo. Sicuramente l'amore che vi univa e che continua sempre ad esserci tra voi è fortissimo ed è come se tu, in tutto ciò che fai, avverti la presenza di tuo marito (non a caso il simbolo del cuore mi fa pensare all'amore tra voi due). Cerca di stare serena, lui ti è sempre accanto anche se purtroppo non puoi percepirne la fisicità. Prega tanto per lui. Ti abbraccio forte forte. Il Signore ti aiuti a superare questi momenti di profondo smarrimento. Coraggio, Susanna dolcissima. Scrivimi quando vuoi. Raffaella
Eliminabentrovata,Raffaella !!sei proprio la persona che ci si aspetta di vedere,leggendo i tuoi pensieri e guardando le bellissime immagini che pubblichi sulla tua pagina di facebook...leggendo il tuo profilo,ho scoperto di condividere alcune delle tue passioni..una in particolare..la scrittura!!complimenti per tutto quello in cui ti sei realizzata e ti auguro, in futuro,di raggiungere altri obiettivi da te,prefissati !!è proprio vero,che con la volonta' e passione,si scalano le vette piu'alte!!un bacione e sereno weekend,carissima
RispondiEliminaCiao Elisabetta!!! Che bellissima sorpresa! Sono felicissima che abbiamo delle passioni in comune e che segui Il Giardino Interiore di Raffaella Rosati su FB.
EliminaTi auguro con tutto il cuore di realizzare ogni tuo desiderio e di avere tantissime gratificazioni personali. Ti abbraccio forte forte. Grazie della graditissima visita! Raffaella
Sei veramente una bella persona, Io cerco sempre di prendere esempio da la gente come te Raffaella, grazie :-)
RispondiEliminaGrazie di cuore Donato delle tue graditissime parole! Un dolce salutino e l'augurio di ogni bene.
EliminaRaffaella