martedì 27 agosto 2013

Il coraggio



Strettamente collegato al tema della fiducia in noi stessi è il coraggio, considerato non come assenza di paura, ma quale forza interiore che permette di affrontare situazioni impegnative, cosa assolutamente non semplice nella nostra società odierna, in cui i ritmi frenetici ed il caos imperante ci mettono costantemente a dura prova.

La mia mente ricorda il suggestivo testo “Conosco delle barche”, famoso brano tratto dall’album “Le temps de l’amour” della cantautrice francese Mannik (Marie Annick Retif) che l’ha scritto in omaggio a Jacques Brel, al quale erroneamente ed in più occasioni, la poesia è stata attribuita.
Il bellissimo testo della canzone è ricco di significato e rappresenta la metafora della vita.
Esso coglie una rilevante tematica dei percorsi di crescita personale: andare oltre la paura di non farcela ed affrontare il futuro.

“Conosco delle barche” ci delinea perfettamente il diverso atteggiamento con cui affrontiamo i vari ostacoli: il timore e l’audacia.

Nella prima parte del testo constatiamo, infatti, l’atteggiamento passivo delle imbarcazioni che rappresenta le possibili paure umane di sbagliare, di assumere decisioni che costituiscono la nostra debolezza ed i nostri limiti; nella seconda parte si evince, al contrario, l’atteggiamento ardimentoso di alcune barche e cioè le virtù umane: la tenacia e l’intraprendenza per affrontare “l’oceano della vita”.
Sulla base del nostro stato d’animo e del nostro spirito con cui siamo soliti fronteggiare la nostra esistenza riusciamo agevolmente ad immedesimarci nelle parole della cantautrice che descrive le due tipologie di imbarcazione.

“Conosco delle barche” contiene sicuramente l’invito a sfidare “il mare della vita” con la giusta forza d’animo, ambizione ed umiltà.

Sono lieta di riportare, di seguito, i versi che compongono questa straordinaria poesia che ci insegna a non rinunciare ai nostri sogni al fine di non nutrire successivamente rimpianti, a perseguirli con audacia ed anche ad affrontare i problemi per divenire più forti.


Conosco delle barche
“Conosco delle barche
che restano nel porto per paura
che le correnti le trascinino via con troppa violenza.

Conosco delle barche che arrugginiscono in porto
per non aver mai rischiato una vela fuori.

Conosco delle barche che si dimenticano di partire
hanno paura del mare a furia di invecchiare
e le onde non le hanno mai portate altrove,
il loro viaggio è finito ancora prima di iniziare.

Conosco delle barche talmente incatenate
che hanno disimparato come liberarsi.

Conosco delle barche che restano ad ondeggiare
per essere veramente sicure di non capovolgersi.

Conosco delle barche che vanno in gruppo
ad affrontare il vento forte al di là della paura.

Conosco delle barche che si graffiano un po'
sulle rotte dell'oceano ove le porta il loro gioco.

Conosco delle barche
che non hanno mai smesso di uscire una volta ancora,
ogni giorno della loro vita
e che non hanno paura a volte di lanciarsi
fianco a fianco in avanti a rischio di affondare.

Conosco delle barche
che tornano in porto lacerate dappertutto,
ma più coraggiose e più forti.

Conosco delle barche straboccanti di sole
perché hanno condiviso anni meravigliosi.

Conosco delle barche
che tornano sempre quando hanno navigato.
Fino al loro ultimo giorno,
e sono pronte a spiegare le loro ali di giganti
perché hanno un cuore a misura di oceano.”

Marie Annick Retif


Il testo dona molti spunti di riflessione e di approfondimento., così come le frasi di diversi autori, sempre sul tema del coraggio e del correre i rischi, che ho il piacere di elencare di seguito.

“La vita è come il mare. Bisogna essere bravi marinai, saper alzare le vele per cogliere il vento, saper reggere il timone durante le tempeste e tenere vicina l'ancora per approdo sicuro.”
Romano Battaglia

“Soltanto una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire.”
Paulo Coelho, da “L’Alchimista”

“E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.”
Paolo Borsellino

“L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza.”
Giovanni  Falcone

“Il  coraggio è resistenza alla paura e dominio della paura ma non assenza di paura.”
Mark Twain

“Il coraggio è fatto di paura.”
Oriana Fallaci

“… bisogna correre i rischi, perché il rischio più grande nella vita è quello di non rischiare nulla. La persona che non rischia nulla, non è nulla e non diviene nulla. Può evitare la sofferenza e l’angoscia, ma non può imparare a sentire e cambiare e progredire e amare e vivere. Incatenata alle sue certezze, è schiava. Ha rinunciato alla libertà. Solo la persona che rischia è veramente libera.”
Leo Buscaglia

“il coraggio è il superamento della paura.”
Tiziano Terzani

“Quando si agisce cresce il coraggio quando si rimanda cresce la paura.”
Publilio Siro

“Puoi cercare di convincerti di essere felice... ma se la tua mente è piena di opinioni autolimitanti che sostengono il contrario, non farai nessun progresso.”
Joe Vitale

“Quando la voglia di osare è più forte della paura, ha inizio la vera avventura...”
Loredana Bertone



Nessun commento:

Posta un commento

E' gradito un tuo commento; puoi utilizzare uno dei profili proposti o la forma anonima selezionando il profilo nel campo "Commenta come". Ogni commento verrà pubblicato quanto prima. Per evitare spam il sistema ti chiederà di riscrivere le lettere generate automaticamente; qualora non risultassero comprensibili fai clic sul pulsante "Ricarica" accanto alle lettere.