sabato 28 settembre 2013

Liberarsi dall'ansia

Fiore

“L'ansia è come una sedia a dondolo: sei sempre in movimento, ma non avanzi di un passo.”
Jodi Picoult

Ho scelto questa veritiera citazione che fa comprendere esattamente cosa significhi rimuginare su una preoccupazione fino ad ingigantirla e creare turbamento interiore.

L’ansia, caratterizzata da sensazioni di paura e spesso di angoscia consiste nel pre-vedere e conseguentemente nel pre-occuparsi anche per eventi che probabilmente non si verificheranno mai.

L'arrovellarsi il cervello in continuazione, il pensare sempre al peggio, il preoccuparsi, il nutrire dei timori, delle paure sono purtroppo atteggiamenti e predisposizioni mentali che fanno parte della natura umana. 

L'ansia è uno stato emotivo che ha ripercussioni negative sull'intero corpo e conseguenze dannose sulla salute fisica, ragion per cui si deve cercare di dominarla e di non lasciarsi da essa sopraffare.

giovedì 26 settembre 2013

I colori e i loro effetti

Farfalle

“I colori più intensi li tingono le emozioni.”
Stephen Littleword

Ho scelto questa bella frase per introdurre l'argomento del mio nuovo post I colori e i loro effetti in cui desidero evidenziare l'intima correlazione esistente tra i colori ed il nostro umore.

Quante volte sentiamo parlare di colori che deprimono o che hanno un effetto eccitante o che infondono serenità interiore o che hanno il potere di esaltarci!

E' infatti provato che il colore delle pareti delle stanze, degli abiti e degli accessori che indossiamo, degli oggetti da cui siamo circondati, influenza decisamente il nostro stato d'animo.

L'umore ed il temperamento di una persona in un particolare momento della sua esistenza determinano la preferenza di un determinato colore.

martedì 24 settembre 2013

Lode e ringraziamento

Rosa

Mentre mi apprestavo a cercare ispirazione per il mio nuovo post, nella mia mente affioravano i versi del “Cantico delle Creature” di Angelo Branduardi... ho immediatamente deciso che proprio questa meravigliosa lode a Dio sarà la mia guida e l'argomento di questo articolo.

Il Cantico delle Creature di Angelo Branduardi si richiama al dolcissimo inno alla vita anche noto come “Cantico di Frate Sole” che rappresenta il testo più antico della letteratura italiana e che è stato scritto da San Francesco D'Assisi circa due anni prima della sua morte avvenuta nel 1226.

Il Cantico è la preghiera di lode e di ringraziamento di San Francesco per tutto il creato: si riferisce sia alle cose belle e utili (la luna, il sole, il fuoco, il vento, la terra), sia a ciò che provoca sofferenza (la malattia, la morte) ed esprime l'atteggiamento di completa fiducia nell'amore infinito ed incondizionato di Dio.   

San Francesco nel Cantico delle Creature realizza l'armonia tra l'uomo, la natura e Dio. 

sabato 21 settembre 2013

La gioia di rendere felici gli altri


“Per saper quanta felicità una persona può ricevere nella vita, basta sapere quanta è capace di darne.” 
Arthur Schopenhauer

“Non appena comprendiamo che il segreto della felicità non sta nel possedere, ma nel donare, diventiamo capaci di donare felicità e di rendere così felici noi stessi.”
André Gide

Con queste due bellissime citazioni mi appresto alla trattazione del mio post “La gioia di rendere felici gli altri” che presenta correlazione con due dei miei precedenti post “La generosità” e “Sorridere alla vita”.

Il desiderio di rendersi utili, di alleviare la sofferenza altrui, di rincuorare, di essere disponibili all’ascolto, di esprimere gentilezza, di far sorridere, conduce ad una vera e propria gratificazione interiore in quanto il riuscire a rendere felici gli altri reca più soddisfazione che il ricercare spasmodicamente la nostra felicità.

venerdì 20 settembre 2013

Le cose importanti della vita

fiore

“Le cose davvero importanti sono raramente urgenti e le cose urgenti sono raramente davvero importanti. Le cose poco importanti diventano urgenti per la mancanza di pianificazione.”
Dwight D. Eisenhower  

Questo aforisma pronunciato da un ex Presidente degli Stati Uniti ritengo sia adattissimo per dare inizio alla trattazione del mio post Le cose importanti della vita, proprio per la sua capacità immediata di esprimere efficacemente la giusta concentrazione che dobbiamo dedicare alle cose importanti della vita, nonché la necessità d’imparare ad organizzare al meglio il nostro tempo.

mercoledì 18 settembre 2013

Vivere è meravigliarsi

fiore del cactus

"La vita non è che la continua meraviglia di esistere."
Tagore

Vivere è meravigliarsi, sentirsi energici, essere aperti ad ogni novità, osservare le cose e coglierne ogni volta un diverso particolare di bellezza, provare curiosità e desiderio di imparare continuamente dalle proprie esperienze, trasformare ogni gesto ordinario in qualcosa di straordinario, essere sempre infinitamente grati per tutto.

Meravigliarsi significa stimolare pensieri vitali, interessarsi a tutto, ammirare le bellezze che ci circondano, accrescere la fantasia, credere ed inseguire i nostri sogni ed alimentare la voglia di agire che ci fa sentire energici e vivi.

lunedì 16 settembre 2013

Positive Thinking


“Essere positivi non significa che si è sempre pervasi da un entusiasmo concentrabile e un sorriso incessante. Essere positivi è affrontare le avversità con la voglia di emergere, la fede che se solo lo si vuole, tutto si può affrontare.”
Stephen Littleword, Piccole cose

Con questa bella citazione sono lieta di iniziare la trattazione di questo post che ho intitolato Positive Thinking  e che si ricollega ai miei precedenti  Sorridere alla vita e L’ottimismo.

Vivere in positivo significa alimentare la nostra mente con pensieri vitali in quanto sono proprio essi a creare il nostro equilibrio interiore.

Il film “Mangia, prega, ama” del 2010 la cui protagonista è Julia Roberts, mi ha ispirato particolarmente con la seguente frase:

“Devi imparare a scegliere i tuoi pensieri allo stesso modo in cui scegli i vestiti ogni giorno.”

sabato 14 settembre 2013

La sincerità: rispetto di sé e degli altri


“Abbi sempre l’onestà e la sincerità nel tuo rapporto con le persone, abbi il coraggio di essere autentico, qualunque cosa succeda, sarai apprezzato, se sbagli, sarai perdonato, non c’è niente di peggiore dell’inganno per fare morire qualsiasi sentimento.”
Rosemary

La sincerità è la qualità umana sicuramente più apprezzata che consiste nella autenticità, schiettezza, franchezza nei confronti di noi stessi e che si riflette nel rapporto con gli altri.

Essere sinceri con gli altri significa comportarci con limpidezza e può rappresentare, in determinate circostanze, una grande prova di coraggio e di libertà ma è sempre bene tenere a mente che quando non siamo sinceri con qualcuno, stiamo prima di tutto ingannando noi stessi.

La sincerità unitamente al rispetto ed alla fiducia costituiscono le basi di un rapporto interpersonale sereno e duraturo e si traduce nelle parole, negli atteggiamenti, nelle intenzioni,  nel rispetto  del prossimo e della sua sensibilità.

venerdì 13 settembre 2013

L'empatia per comunicare meglio


Nessun uomo è un'isola”, dice John Donne; ciascuno di noi è parte dell'umanità e conseguentemente ha una vita di relazione. 

Da ciò l’importanza di riuscire a comunicare serenamente instaurando quello che è definito dalla Programmazione Neurolinguistica (PNL) un buon “rapport”, vale a dire un sereno rapporto di fiducia e affinità reciproca con gli altri.

E’ provato che affinché una comunicazione possa definirsi efficace e possa generare fiducia, deve necessariamente sussistere empatia che è la capacità di comprendere i sentimenti  e di entrare agevolmente in sintonia con l'altro.

La parola empatia deriva dal greco empateia che è formata da en-dentro e pathos-sofferenza o sentimento, cioè dentro il sentimento e può essere spiegata come la capacità di immedesimazione, comprensione e percezione dei sentimenti altrui come fossero propri.

Attraverso la comunicazione empatica è possibile leggere oltre le parole del nostro interlocutore, scoprendo così le intenzioni più profonde e riconoscere nel suo vissuto qualcosa che possiamo aver sperimentato nella nostra esperienza emotiva.

L’empatia è una capacità innata, anche se constatiamo che in alcuni di noi è decisamente più spiccata.

mercoledì 11 settembre 2013

L'assertività come stile comunicativo


Ognuno di noi dovrebbe essere consapevole della propria unicità, avere una buona autostima, assumere il controllo della propria vita, la responsabilità del modo in cui reagisce agli eventi, non facendo dipendere la propria felicità né dalle circostanze né dagli altri.

Se ci adeguiamo agli altri rinunciamo alla nostra originalità ed alla nostra stima in quanto la nostra unicità perde valore.

L’autostima è infatti il valore che ognuno attribuisce a se stesso, si costruisce nel tempo e contribuiscono alla sua formazione la famiglia, le relazioni interpersonali, l’emotività, il rapporto con il corpo, le esperienze sul lavoro.

Accettarci significa avere un sano egoismo cioè un equilibrio positivo tra il rispetto per noi stessi ed il rispetto per gli altri, essere autentici, evitando di indossare maschere e comportandoci in modo coerente con ciò che pensiamo e con ciò che siamo.

Autostimarci è fondamentale per poter essere assertivi.

martedì 10 settembre 2013

Sorridere alla vita


“Accogli con viso sorridente qualunque cosa ti avvenga. Questo mondo è come uno specchio: se sorridi, ti sorride; se lo guardi arcigno e diffidente, con lo stesso viso arcigno e diffidente guarderà te.”
Amadeus Voldben

Con questa bellissima citazione di Amadeus Voldben sono lieta di dare inizio al mio nuovo post "Sorridere alla vita" che può ricollegarsi al mio primo post "L'ottimismo" che ho scritto nel mese di Agosto.

Ho scelto il titolo "Sorridere alla vita" per sottolineare l'importanza di trovare ogni giorno motivi per rallegrarci e sorridere, assumendo un atteggiamento mentale positivo nei confronti degli eventi della nostra esistenza.

“Un giorno senza un sorriso è un giorno perso.”
Charlie Chaplin

E' stato constatato che la vita è costituita per il 10% da ciò che effettivamente accade e per il 90% dal modo in cui reagiamo.

E' salutare l'abitudine di sorridere e di non prendere troppo seriamente ciò che non ha importanza, esercitarci ad attribuire ai vari episodi il giusto peso, osservandoli come fossimo degli spettatori, coltivando autoironia, capacità di sdrammatizzare ed un'attitudine positiva.

domenica 8 settembre 2013

Migliorarsi sempre


“La vita è come il marmo grezzo e noi siamo gli scultori. Possiamo scolpire la nostra esistenza rendendola qualcosa di meraviglioso o possiamo renderla qualcosa di orribile: è tutto nelle nostre mani.”
Cathy Better

Questa veritiera affermazione di Cathy Better ci fa comprendere che noi siamo i protagonisti della nostra vita ed abbiamo la responsabilità di assumerne la direzione. 

La nostra mente può essere equiparata ad un computer nel senso che può essere programmata in modo positivo o negativo. 

Solo a noi è rimessa la scelta.

Ognuno di noi può considerarsi l’artista della propria vita, può dare il meglio e realizzare della propria esistenza un’opera d’arte.

venerdì 6 settembre 2013

Volontà, motivazione e perseveranza


"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."
Albert Einstein

"C'è un solo tipo di successo: quello di fare della propria vita ciò che si desidera."
Henry David Thoreau

"La perseveranza è il duro lavoro che fai dopo che ti sei stancato del duro lavoro che hai fatto."
Newt Gingrich

Ho scelto questi tre magnifici aforismi in quanto rispecchiano efficacemente i concetti di forza di volontà, motivazione e perseveranza, gli argomenti che ho deciso di trattare in questo nuovo post.

Sono del parere che ogni obiettivo inizia sempre da una grande forza di volontà e determinazione e si realizza grazie alla perseveranza.

mercoledì 4 settembre 2013

Ognuno di noi è unico


“Perché tu sei prezioso ai miei occhi,
sei stimato e io ti amo.”
Isaia 43:4

Con queste meravigliose parole Dio esprime il valore di ciascuno di noi ai Suoi occhi ed il Suo infinito amore nei nostri confronti.

Questa grande Verità scritturale ci permette di riflettere sul fatto che ogni persona è unica e speciale ed ha un valore inestimabile solo e per il semplice fatto di esistere.

Siamo preziosi per Dio che desidera il nostro benessere spirituale e materiale, proprio come un padre verso una sua piccola creatura.