“Bisogna avere un cuore capace di pazientare; i grandi disegni si realizzano solo con molta pazienza e con molto tempo.”
San Francesco di Sales
Ho scelto questa bellissima constatazione di San Francesco di Sales per introdurre il tema del mio nuovo post “La pazienza è una virtù”.
Sono del parere che mantenere la pazienza nel mondo esagitato in cui viviamo è oggigiorno sempre più arduo, ma come affermava Tito Maccio Plauto: “La pazienza è il rimedio migliore per ogni problema”.
La pazienza è l’atteggiamento interiore di rimandare la propria reazione alle avversità, mantenendo un atteggiamento neutro che consiste nell’accettare il dolore, le difficoltà, le avversità, con animo sereno, controllando l’emotività e perseverando con fiducia nelle azioni.
La pazienza è sicuramente una virtù che consiste nella capacità di gestire le situazioni della vita, anche quelle più complicate, con saggezza, calma e un atteggiamento positivo.
Essere pazienti non si significa rassegnarsi e vivere con passività o indecisione ma saper attendere ed essere in grado di affrontare gli eventi senza perdere la calma.
E’ fondamentale essere pazienti con noi stessi, con gli altri e con il corso degli eventi in quanto molto spesso il raggiungimento di obiettivi importanti necessita di tempo e sacrificio.