“L'amicizia è uno dei sentimenti più belli da vivere perché dà ricchezza, emozioni, complicità e perché è assolutamente gratuita. Ad un tratto ci si vede, ci si sceglie, si costruisce una sorta di intimità; si può camminare accanto e crescere insieme pur percorrendo strade differenti, pur essendo distanti...”
Susanna Tamaro dal libro “Cara Mathilda. Lettere a un'amica”
Ho scelto questo bellissimo pensiero di Susanna Tamaro che racchiude il senso del mio nuovo post Il dono dell'amicizia: un sentimento prezioso e spontaneo che regala istanti di felicità unica e di gioia condivisa.
L'amicizia è un feeling profondo che si basa sulla lealtà, sul rispetto reciproco, sull'impegno di crescere insieme nella libertà, nel sentirsi uniti, vicini e sempre presenti, anche se spesso ci si trova in zone geografiche lontane, sul desiderio di prestare e ricevere ascolto, conforto, affetto, di scambiare emozioni positive, di condividere esperienze.
“L'amicizia è un'anima sola che vive in due corpi separati.”
Aristotele
Potrei definire l'amicizia come accettazione reciproca e libertà interiore.
Nel rapporto di amicizia trovo sia meravigliosa la sensazione di sentirci noi stessi, di donare e ricevere comprensione, il non giudicare e non sentirci giudicati, di fare e ricevere solo critiche costruttive ed esclusivamente di aiuto al miglioramento personale, il donare e ricevere fiducia, sostegno, compagnia.
Ognuno di noi può essere una luce per l'altro, un riferimento saldo, una benedizione.
Noi , infatti, non viviamo solo per noi stessi e la felicità di chi aiutiamo è sempre anche la nostra felicità.
E' splendido poter condividere le nostre emozioni , i nostri pensieri, la nostra vitalità e la nostra gioia!
Come scrisse Ralph Waldo Emerson: “L’unico modo per avere un amico è essere un amico”.
Sono, infatti, convinta che è essenziale comportarci noi stessi per primi da amici, essere discreti, generosi, dedicando il nostro tempo, sapendo ascoltare, immedesimandoci, essendo disposti ad aiutare il nostro amico/a a cambiare le credenze limitanti, a credere nelle capacità, a ritrovare le certezze, ad assumere decisioni determinanti per il futuro, a consigliare per il meglio, a pronunciare frasi incoraggianti, ad elogiare, a conversare su argomenti edificanti e stimolanti.
L'amicizia non dovrebbe mai avere i caratteri della possessività, dell’esclusività, essere limitante ma, al contrario, potenziante e basarsi sulla sincerità reciproca, sulla condivisione dei valori, sulle affinità, sulla gioia reciproca di stare insieme.
Affinché l'amicizia possa consolidarsi è necessario essere aperti, disponibili a donare e trattare gli amici come noi stessi desideriamo essere trattati, e mai pretendere qualcosa che noi stessi per primi non siamo in grado di fare.
Che sensazione di benessere interiore e di gioia il poter contare su persone che avvertiamo vicine, affidabili e sincere!
L'amicizia è sempre un porto rassicurante, un rifugio sicuro in cui ci sentiamo accolti e a nostro agio.
Può capitare anche tra amici di non essere d'accordo su qualcosa, di non comprendersi totalmente o addirittura di litigare ma è sempre fondamentale chiarirsi, non alimentare fraintendimenti e rancori ed essere disposti a perdonare in quanto nessuno di noi può ritenersi perfetto.
Perdonare un torto subìto significa infatti dare più importanza all'amico/a che al proprio orgoglio e vivere in armonia interiore.
Alcune volte può sussistere incompatibilità che sfocia in continue discussioni sterili e ci si può avviare verso una spirale di comportamenti in cui della vecchia spensierata amicizia non resta traccia.
In questi tristi casi credo sia opportuno sospendere la frequentazione, anche se sicuramente risulta molto doloroso, ma è meglio mantenere il ricordo dei cari vecchi tempi ed accettare che le cose possono cambiare.
“I veri amici sono quelli che si rispettano anche sulle cose per cui non sono d'accordo.”
S. Bambarén
“Ogni amico costituisce un mondo dentro di noi, un mondo mai nato fino al suo arrivo, ed è solo tramite questo incontro che nasce un mondo nuovo.”
A. Nin
“Quando l'amicizia ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va.”
Laura Pausini
Ricordo una bellissima poesia sul tema dell'amicizia che dedico a tutti voi augurandovi un sereno proseguimento di giornata ed una vita ricca di emozioni che solo le amicizie vere sanno donare.
Esistono persone nelle nostre vite che ci rendono felici
per il semplice caso di avere incrociato il nostro cammino.
Alcuni percorrono il cammino al nostro fianco,
vedendo molte lune passare,
gli altri li vediamo appena tra un passo e l'altro.
Tutti li chiamiamo amici e ce sono di molti tipi.
Talvolta ciascuna foglia di un albero rappresenta uno
dei nostri amici.
Il primo che nasce è il nostro amico Papà e la nostra
amica Mamma,
che ci mostrano cosa è la vita.
Dopo vengono gli amici Fratelli, con i quali dividiamo
il nostro spazio affinché possano fiorire come noi.
Conosciamo tutta la famiglia delle foglie che
rispettiamo e a cui auguriamo ogni bene.
Ma il destino ci presenta ad altri amici
che non sapevamo avrebbero incrociato il nostro cammino.
Molti di loro li chiamiamo amici dell'anima, del cuore.
Sono sinceri, sono veri.
Sanno quando non stiamo bene, sanno cosa ci fa felici.
E alle volte uno di questi amici dell'anima
si infila nel nostro cuore e allora lo chiamiamo innamorato.
Egli dà luce ai nostri occhi, musica alle nostre labbra,
salti ai nostri piedi.
Ma ci sono anche quegli amici di passaggio, talvolta una
vacanza o un giorno o un'ora. Essi collocano un
sorriso nel nostro viso per tutto il tempo che stiamo con loro.
Non possiamo dimenticare gli amici distanti, quelli
che stanno nelle punte dei rami e che quando il vento
soffia appaiono sempre tra una foglia e l'altra.
Il tempo passa, l'estate se ne va, l'autunno si
avvicina e perdiamo alcune delle nostre foglie, alcune nascono
l'estate dopo, e altre permangono per molte stagioni.
Ma quello che ci lascia felici è che le foglie che
sono cadute continuano a vivere con noi, alimentando le nostre
radici con allegria.
Sono ricordi di momenti meravigliosi di quando
incrociarono il nostro cammino.
Ti auguro, foglia del mio albero, pace
amore, fortuna e prosperità.
Oggi e sempre... semplicemente perché ogni persona che
passa nella nostra vita è unica.
Sempre lascia un poco di sé e prende un poco di noi.
Ci saranno quelli che prendono molto,
ma non ci sarà chi non lascia niente.
Questa è la maggior responsabilità della nostra vita
e la prova evidente che due anime non si incontrano
per caso.
Paul Montes
ciao Raffaella, anche oggi un argomento moolto interessante, il dono dell'amicizia; sei eccezionale...i tuoi scritti sono pregni di sentimento e delicatezza. condivido il tuo pensiero che è anche il mio, mi piace molto la frase di Ralph Waldo Emerson, che hai inserito nel tuo post: L'unico modo per avere un amico è essere amico; riassume l'essenza dell'amicizia.....tenendo lontani la possessività, l'invidia, essere rispettosi dell'altro, leali, sinceri, "ascoltare" senza giudicare, e vorrei concludere con: gli amici non si trovano, si riconoscono ciao cara Nuon pomeriggio da semply, ti abbraccio
RispondiEliminaGrazie di cuore! Sono lietissima del tuo commento. E' proprio vero che gli amici si riconoscono! Un abbraccio da Raffaella
EliminaCiao Raffaella. L amicizia é uno doni dopo l amore piu importanti che Dio ci ha regalato.. E veramente raro trovare una persona sincera in questi tempi..infatti la sincerità oltre il rispetto reciproco sono base fondamentali per costruire un rapporto di amicizia...e chi riesce a trovare un amico con tale caratteristche trova veramente un tesoro... E bello sapere che esiste una persona con cui condividere momenti di gioie e monenti di dolore ed essere sempre sulla lunghezza d onda. Nn esiste frontiere o barriere per separare una vera amicizia..e nessun luogo é lontano se si vuol veramente bene.. cmq io mi posso ritenere fortunata in quanto ho trovate persone durante il mio percorso di vita eccezionale che mi hanno lasciato un impronta importante nel mio cuore e spero tanto che continui a farlo ancora e che saranno sempre al mio fianco anche nn fisicamente per continuare il percorso di vita. Avere un amico/a é una delle benedizioni che Dio ci ha regalato e sta a noi aver cura e custodirlo nel posto più importante che abbiamo ..il cuore..un abbraccio cara Raffaella da Francesca
RispondiEliminaCiao cara Francesca, grazie della tua meravigliosa testimonianza. Sei sicuramente un'amica stupenda.
EliminaMi trovo In piena sintonia con il tuo affermare che avere un vero amico è una benedizione dal Cielo.
Un abbraccio e l'augurio di cuore di continuare a vivere duraturi rapporti di amicizia. Raffaella