domenica 13 ottobre 2013

Essere se stessi


Fiore

“Credo sia questo il vero amore: avere l’impressione di stare al centro della propria vita, non ai margini. Nell’angolo giusto. Senza avere bisogno di sforzarsi per piacere all’altro, restare se stessi.”
Katherine Pancol

Ho scelto questa significativa citazione per dare inizio al mio nuovo post "Essere se stessi" in cui intendo riferirmi all'importanza di seguire sempre il nostro cuore, rimanendo fedeli a noi stessi e non facendoci condizionare dal giudizio altrui.

Fondamentale è seguire la nostra coscienza, i nostri valori, le nostre intuizioni, le nostre passioni, impegnarci costantemente per divenire persone migliori e per trasmettere positività, prendendoci cura del nostro corpo e della nostra salute psicofisica, assumendo decisioni etiche ed agendo in base ad esse, indipendentemente dalle opinioni degli altri.

“Siate sempre la versione originale di voi stessi piuttosto che la brutta copia di qualcun altro.”
Judy Garland

Essere se stessi significa vivere serenamente la propria storia, assumersi la responsabilità delle proprie scelte, imparare dai propri errori, essere artefici della propria vita, fare ciò che rende felici.

Non ha alcun senso il temere il giudizio altrui se non quello di condizionare ogni scelta sulla base di ciò che gli altri potrebbero pensare e conseguentemente paralizzare la nostra vita.

E' opportuno infatti riflettere che basandosi sul giudizio degli altri si assumono decisioni e si fanno scelte fondate solo sulla proiezione di ciò che le persone potrebbero pensare e non su quello che in realtà esse pensano. 

Essere se stessi significa vivere la nostra vita nel qui e ora con passione ed entusiasmo non permettendo alle critiche ed ai giudizi altrui di turbare la nostra serenità interiore. Non dobbiamo sentirci feriti: nulla può offenderci se noi non lo permettiamo.

Sentirsi se stessi significa essere spontanei, liberi, sicuri, avere una buona autostima, percepirsi in armonia interiore, non temere il confronto con gli altri e non aver timore di non essere accettati e compresi. 

“Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.”
Oscar Wilde

In tema di vincere il giudizio altrui è pertinente il testo “Vivi come credi” di Charlie Chaplin che sono lieta di proporvi qui di seguito.


VIVI COME CREDI

C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino. 

Decisero insieme di viaggiare, di lavorare e di conoscere il mondo. Così partirono tutti e tre con il loro asino. 

Arrivati nel primo paese, la gente commentava: "Guardate quel ragazzo quanto è maleducato... lui sull'asino e i poveri genitori, già anziani, che lo tirano". 

Allora la moglie disse a suo marito: "Non permettiamo che la gente parli male di nostro figlio." Il marito lo fece scendere e salì sull'asino.

Arrivati al secondo paese, la gente mormorava: "Guardate che svergognato quel tipo... lascia che il ragazzo e la povera moglie tirino l'asino, mentre lui vi sta comodamente in groppa". 

Allora, presero la decisione di far salire la moglie, mentre padre e figlio tenevano le redini per tirare l'asino.

Arrivati al terzo paese, la gente commentava: "Povero uomo! Dopo aver lavorato tutto il giorno, lascia che la moglie salga sull'asino; e povero figlio, chissà cosa gli spetta, con una madre del genere!"

Allora si misero d'accordo e decisero di sedersi tutti e tre sull'asino per cominciare nuovamente il pellegrinaggio.

Arrivati al paese successivo, ascoltarono cosa diceva la gente del paese: "Sono delle bestie, più bestie dell'asino che li porta: gli spaccheranno la schiena!"

Alla fine, decisero di scendere tutti e camminare insieme all'asino.

Ma, passando per il paese seguente, non potevano credere a ciò che le voci dicevano ridendo: "Guarda quei tre idioti; camminano, anche se hanno un asino che potrebbe portarli!

Conclusione: Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. 
Quindi: vivi come credi.
Fai cosa ti dice il cuore... ciò che vuoi... una vita è un'opera di teatro che non ha prove iniziali.
Quindi: canta, ridi, balla, ama... e vivi intensamente ogni momento della tua vita... prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi.

Charlie Chaplin



6 commenti:

  1. Carissina Raffy, oggi ho una giornata non bella e ho sentito il desiderio di rileggere questo blog, ogni volta che ne leggo un poco mi commuovo anzi mi fa piangere. Sono contenta che ti sei dedicata a fare questo blog, sei bravissima anzi siete bravissimi, più lo leggo e più ti conosco che sei una ragazza bellissima e dolcissima. Il non sono all'altezza di fare commenti posso dirti che ogni tanto lo apro ne leggo un poco e i tuoi fiori lo sai mi fanno impazzire e così ho l'impressione di essere insieme a te, un abbraccio affettuoso Rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Rita, con la tua tenerezza e con le tue stupende parole mi hai commosso. Sei dolcissima e sensibilissima. Con i miei post non voglio farti piangere!!! Così non va bene. Ti abbraccio forte forte ed auguro una serena e gioiosa giornata. Raffaella

      Elimina
  2. Complimenti Raffaella è un bellissimo blog.Sino ad ora ti ho seguito su fb ma il tuo blog è STUPENDEVOLE e profondo.Molto spesso dimentichiamo i valori e gli ideali.Poi qualcosa inizia a bussare alla tua porta è la tua vita interiore che fa a cazzotti con l'apparire ....e vuoi toglierti le catene che ti condizionano...e che molto spesso ti fanno apparire quello che non sei o non vorresti essere....Meraviglia poi ti ritrovi con le porole di una sconosciuta ed allora Grazie per scivere anche per tutte quelle persone che non sanno esprimere la loro interiorità e la loro essenza...ROSALBA

    RispondiElimina
  3. Cara Rosalba, che graditissima sorpresa! Grazie di cuore del tuo apprezzamento e delle belle parole. Sono davvero contenta che segui anche la mia pagina omonima di Facebook. Un grande abbraccio e buon proseguimento di domenica a te ed alla tua famiglia. Raffaella

    RispondiElimina
  4. Ciao Raffaella..quando entro nel tuo blog mi sento come stessi caminando in un prato immenso ove crescano tante fiori di varie tonalità ed io mam mano cerco di raccoglierle e asaporare il loro profumo ed questo mi succede ogni volta che leggo i tuoi post molto significativi ed di tematica attuale..ognuno di questi post hanno un fascino diverso l uno dall' altro e tu hai saputo creare un bel dipinto dove ognuno di noi con visione diverse saprà cogliere la bellezza che esso rappresenta. Essere noi stessi oggigiorno è un compito molto arduo in quanto la società attuale nn sempre ti permette ciò..Qualsiasi cose che si fa o si dice per giusta causa ti puntano sempre il dito addosso ma noi nn dobbiamo fare accadere che succede questo. Se riteniamo fi fare la cosa giusta per la ns esistenza senza mai nuocere chi sta vicino ad noi facciamola , e nn diamo peso alle dicerie o giudizi degli altri...Essere se stessi e stare anche in armonia col propio corpo ed anima..un caro saluto da Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bellissimo commento Francesca. Grazie di cuore del tuo apprezzamento del blog.
      Mi torna in mente il seguente bellissimo pensiero di Stephen Littleword, Piccole cose: "Il più bel viaggio di una vita è essere completamente se stessi e in questa scoperta emanare luce, e amore infinito. Essere se stessi significa donare luce al mondo."
      Un abbraccione di cuore da Raffaella

      Elimina