“Stai calmo: tutto questo tra cent’anni non avrà alcuna importanza.”
Ralph Waldo Emerson
Con questa spiritosa citazione introduco l’argomento dello stress, nostro acerrimo nemico.
La vita frenetica dei nostri giorni ci espone ad accumulare costantemente forte stress.
Oggi siamo tutti eccessivamente impegnati, con poco tempo libero a disposizione e puntualmente siamo snervati ed esauriti.
“Al lavoro, pensi ai bambini che hai lasciato a casa. A casa, pensi al lavoro che hai lasciato incompleto. Una tale lotta si scatena dentro di te. Il tuo cuore è lacerato.”
Golda Meir
Si sente oramai da anni pronunciare la parola stress il cui significato è la tensione fisica, psichica e nervosa che si manifesta nell'organismo, in forme più o meno gravi, come risposta patologica agli stimoli negativi dell'ambiente.
Ai nostri giorni si sente sempre più parlare di malattie psicosomatiche che interessano il sistema cardiovascolare, il sistema respiratorio, l’apparato gastroenterico, la superficie cutanea ed i sistemi endocrino ed immunitario. E’ provato ad esempio che l'ansia sia tra le cause psicosomatiche più comuni della colite.
Lo stress altera il funzionamento del sistema immunitario e per questo motivo dovremmo imparare ad allentare le tensioni a cui siamo giornalmente sottoposti, in modo da proteggere la nostra salute.
Lo stress indebolisce i globuli bianchi diminuendo la loro capacità di attivarsi contro le infiammazioni e lasciandoci dunque più esposti alle malattie.
Per fronteggiare le infiammazioni causate dallo stress, la nutrizionista Connie Diekman, dell’Università di Washington di St. Louis fornisce un elenco di cibi che possono essere d'aiuto.
Dieci sono gli alimenti che non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole e che hanno proprietà peculiari per contrastare lo stress. Essi sono i cereali integrali, il tè caldo, la frutta secca (soprattutto noci, mandorle, pistacchi contengono grassi salubri che possono aiutare il corpo a combattere le infiammazioni indotte dallo stress), i cibi ricchi di vitamina C che aiutano a combattere le infiammazioni e a rafforzare il sistema immunitario, il cioccolato fondente, il pesce grasso, il latte caldo, le verdure, l’acqua e l’avocado ricco di potassio che abbassa la pressione ed aiuta a mantenere l’equilibrio nell’attività muscolare e dei fluidi.
Al fine di scaricare le tossine dello stress è necessario alimentarsi in modo sano e bilanciato iniziando dalla prima colazione, praticare attività fisica e, per scaricare le tensioni emotive, è salutare dedicarsi ad attività rilassanti e dormire almeno otto ore al giorno. Per un sonno ristoratore e rigenerante occorre ridurre il consumo di caffeina, nicotina, alcool e zucchero, sostanze che ci rendono iperattivi e che alimentano lo stress.
Teniamo a mente che solo un corpo in salute è un corpo che risponde efficacemente allo stress.
Per ridurre lo stress, un toccasana sono lo yoga, le passeggiate all’aria aperta e le attività di gioco insieme a bambini e animali.
Un rimedio utile per non accumulare tensioni è non tenersi tutto dentro, ma cercare di parlare dei nostri problemi, con persone con cui abbiamo confidenza e che percepiamo ci possano comprendere e supportare. E’ provato infatti che condividere i nostri pensieri ci aiuta a sentirci meglio.
E’ importante credere in noi stessi e vivere la nostra vita non come una sfida, cercando ad ogni costo di superare i nostri limiti ogni giorno, ma cercando semplicemente di essere noi stessi e di dare il meglio che ci è possibile, conferendo il giusto peso alle questioni e agli eventi che accadono.
Credere di potercela fare è il primo passo per riuscire in qualsiasi cosa e per affrontare al meglio lo stress.
Per rilassarci è benefico ascoltare musica, leggere un libro, dedicarci al nostro hobby preferito.
Può rivelarsi necessario cambiare, talvolta, lo stile di vita, imparando a non farci fagocitare dal mondo esterno e dalle sue pressioni continue ma imparando ad organizzare il nostro tempo, definendo le nostre priorità quotidiane e pianificando alcuni salutari momenti solo per noi stessi.
Il segreto per vincere lo stress è quello di porci nei confronti della vita in atteggiamento positivo avendo cura di fare quanto è nelle nostre possibilità traendo gratificazione da qualsiasi circostanza.
Salutare è sicuramente imparare a volerci bene, avendo rispetto della nostra persona e dei nostri limiti, alimentare la mente di pensieri sereni e positivi, vivendo all’insegna dell’ottimismo.
Veramente simpatica la seguente battuta:
“Non prendere la vita troppo sul serio, tanto non ne uscirai vivo!”
Kin Hubbard
Buon suggerimento è quello di semplificare il più possibile la vita, stabilendo le priorità ed eliminando gli impegni inutili, mettendo in pratica le strategie per fronteggiare le incombenze quotidiane ottenendo il massimo risultato con il minimo sforzo.
Fondamentale è imparare a dire di no alle richieste esasperanti provenienti dal mondo esterno, senza affannarci a trovare scuse o ad accettare quando non ne abbiamo alcun desiderio. Capacitarci che il dire di no non fa accadere nulla di irreparabile.
Mai rinunciare a gratificarci perché è di grande aiuto al nostro buonumore! Per esempio acquistare qualcosa di futile e che si desidera da tempo, tenendo conto che le continue rinunce sono fonti di stress.
Cantare è liberatorio, allontana il malumore e regala slancio vitale.
Altro suggerimento utile è quello di non ingombrare la mente con pensieri negativi e preoccupazioni esagerate ed imparare ad accettare l’inevitabile che non possiamo purtroppo in alcun modo arrestare.
Importante è convincersi che ciascuno di noi è responsabile delle scelte esattamente come è chiamato a rispondere delle sue azioni e, pertanto, non dobbiamo condurre la nostra vita sotto l’influenza degli altri e prenderci, dove è necessario, le giuste pause.
quant'è vero Raffaella!!!lo "stress" è il nemico numero 1 della "civiltà" cosiddetta "moderna"....mi viene spontanea una frase: se il tempo fosse un gambero!....già, i nostri bisnonni avrebbero moltissimo da insegnarci...noi che le vitamine le compriamo in Farmacia invece che al mercato,....andiamo troppo di fretta e se ci pensi....di fretta perchè??? così ci perdiamo il senso della vita....come combattere lo stress: se guardiamo la Tv scegliamo programmi leggeri , ascoltiamo buona musica e cantiamola sotto la doccia, cerchiamo nella vita tutto ciò che è positivo e stiamo lontani dalle invidie, cattiverie, malelingue cercando di portare tutta l'armonia possibile dove non c'è ancora e.....contagiamo il "mondo" :) Buon fine settimana cara Raffaella, un caro abbraccio da semply baci
RispondiEliminaCara semply, vivere nel presente è l’unica possibilità che abbiamo. Mai perdere la preziosità del momento che stiamo vivendo. Bellissima la tua espressione "contagiamo il mondo"! E' proprio quello che tutti noi dovremmo fare, cioè vivere serenamente e positivamente e trasmettere serenità e positività a chi ci circonda. Grazie mille per aver lasciato il tuo commento. Ti auguro un sereno proseguimento di giornata. Raffaella
Elimina