“Che l'amore è tutto, è tutto ciò che sappiamo dell'amore.”
Emily Dickinson
Sappiamo che l’amore, per sua natura, non è agevolmente definibile, ma può essere solo descritto.
“Quando due cuori s'incontrano e si riconoscono è sempre magia”
Sara Boscolo
“L’amore vero si manifesta nei piccoli gesti, negli sguardi attenti, nelle carezze inattese, nella presenza silenziosa che dice più di mille parole.”
Stephen Littleword
Ognuno di noi vive l’amore in maniera diversa e la visione del rapporto di coppia cambia a seconda delle nostre esperienze, negative o positive.
Possiamo considerare l’amore il percepirci felici in due, quando non esiste altro che la persona con cui stiamo.
“Il destino è quando incontri una persona che non stavi cercando, per poi renderti conto che non hai mai desiderato niente altro di meglio al mondo.”
Antonia Gravina
L’amore ci dona energia, slancio vitale e rende tutto più magico.
Amore è volere il bene dell'altro prima del proprio e rispettare la libertà dell'altro.
Non si può amare nessuno se non impariamo ad amare noi stessi, in quanto amare vuol dire donarsi agli altri.
A questo proposito, mi torna in mente il bellissimo testo “Farfalle” di Mario Quintana.
Farfalle
“Quando poniamo molta fiducia o aspettative in una persona, il rischio di una delusione è grande.
Le persone non esistono in questo mondo per soddisfare le nostre aspettative, così come noi non siamo qui per soddisfare le loro.
Dobbiamo bastare... dobbiamo bastare a noi stessi sempre, e quando vogliamo stare con qualcuno dobbiamo essere coscienti che stiamo insieme perché ci piace, lo vogliamo e stiamo bene, giammai perché abbiamo bisogno di qualcuno.
Una persona non ha bisogno dell'altra, esse si completano... non per essere due metà, ma per essere un intero, disposte a condividere obiettivi comuni, gioia e vita.
Nel corso del tempo, ti rendi conto che per essere felice con un’altra persona, è necessario, in primo luogo, che tu non abbia bisogno di questa persona.
Comprendi anche che la persona che ami (o pensi di amare) e che non vuole condividere niente con te, sicuramente, non è l'uomo o la donna della tua vita.
Impara a volerti bene, a prenderti cura di te stesso, e principalmente a voler bene a chi ti vuole bene.
Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.
Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te.”
Mario Quintana
Credo sia molto importante il rapporto che esiste tra Amore e Libertà. Riflettendo comprendiamo che la Libertà può esistere senza Amore mentre l'amore non può esistere senza la libertà.
“Molti dicono che in amore vince chi fugge, altri che vince chi aspetta. Io dico che in amore vince semplicemente chi ama e anche se non è corrisposto è pur sempre un vincitore, perché amare è la cosa più nobile che l’uomo possa fare.”
Susanna Tamaro
L’amore è sentirsi compresi, è fidarsi reciprocamente, è condivisione di gioie e dolori, la volontà di superare insieme i problemi e gli ostacoli.
Significativo il testo “Tutti i segreti dell’amore” che vi menziono qui di seguito con il quale vi ringrazio della lettura augurandovi di cuore di vivere una bella storia d’amore.
Tutti i segreti dell’amore
Il vero amore contiene l’elemento della gentilezza amorevole, che è la capacità di offrire felicità.
Per rendere felice una persona bisogna esserci.
Si dovrebbe imparare a guardarla, a parlarle.
Rendere un’altra persona felice è un’arte che si impara.
Il secondo elemento che compone il vero amore è la compassione, la capacità di togliere il dolore, di trasformarlo nella persona che amiamo.
Anche in questo caso bisogna praticare il guardare in profondità per riuscire a vedere che tipo di sofferenza ha in sé quella persona.
Spesso avviene che l’altra persona, compresa e sostenuta, sarà in grado di affrontare più facilmente le difficoltà della sua vita, perché sentirà che siete dalla sua parte.
Il terzo elemento è la gioia. Il vero amore vi deve portare gioia e felicità, non sofferenza giorno dopo giorno. Il quarto e ultimo elemento è la libertà.
Se amando sentite di perdere la vostra libertà, di non avere più spazio per muovervi, quello non è vero amore.
Thich Nhat Hanh
Nessun commento:
Posta un commento
E' gradito un tuo commento; puoi utilizzare uno dei profili proposti o la forma anonima selezionando il profilo nel campo "Commenta come". Ogni commento verrà pubblicato quanto prima. Per evitare spam il sistema ti chiederà di riscrivere le lettere generate automaticamente; qualora non risultassero comprensibili fai clic sul pulsante "Ricarica" accanto alle lettere.