domenica 23 febbraio 2014

Imparare a rispettarci


rose

Avere un’adeguata percezione di noi stessi è fondamentale per realizzare pienamente la nostra personalità.

Se non ci stimiamo pregiudichiamo l’esito di qualunque nostra iniziativa: se invece nutriamo fiducia nelle nostre potenzialità apriamo la strada al successo.

Una conoscenza di noi stessi serena ed equilibrata è fonte di felicità e contribuisce alla serenità degli altri. 

Il raggiungimento di questo obiettivo non è spesso agevole; le difficoltà e le delusioni che incontriamo durante la nostra vita tendono a minare l'ottimismo, la fiducia.

Accade frequentemente che ci comportiamo nei confronti di noi stessi come giudici severi che non ammettono nemmeno la più piccola imperfezione. 

Questo rigido atteggiamento ci crea frustrazione e senso di inadeguatezza ed è come se ci volessimo meno bene.

Importante è valorizzarci, scoprire le qualità, la creatività, le possibilità, scardinando le vecchie convinzioni negative radicate nel tempo e porre sempre attenzione al nostro dialogo interiore.

Necessario per il nostro benessere psicologico è imparare ad essere amici di noi stessi.


E’ inopportuno paragonarci agli altri ed è necessario focalizzare l’attenzione sui nostri successi, i nostri punti di forza e gli aspetti positivi.

Dobbiamo dunque imparare a stimarci e a nutrire dell’affetto nei confronti di noi stessi.

A tal proposito, vi invito alla lettura del testo che sono lieta di menzionarvi qui di seguito che, a mio parere, offre interessanti ed utili spunti di riflessione.


GUARIRE CON IL VOLER BENE A SE STESSI 

Abbi fiducia in te stesso. Tu sei l’unico a sapere veramente cosa va bene per te.

Mettiti al primo posto. Non puoi rappresentare nulla per gli altri se non hai cura di te stesso.

Non nascondere i tuoi sentimenti. Sono importanti.

Esprimi le tue opinioni. Fa bene sentire se stessi parlare.

Valorizza le tue riflessioni.

Prenditi il tempo e lo spazio che ti sono necessari. Anche se gli altri stanno aspettando qualcosa da te.

Se senti bisogno di qualcosa, non negarlo. Anche se fosse un desiderio irreale, è cosa normale provarlo.

Quando sei preoccupato, confidati. Isolarti nella tua angoscia la rende solo peggiore.

Quando senti la voglia di scappare, non essere a disagio perché provi paura. Ragiona su quello che temi possa capitare e decidi il da farsi.

Quando sei arrabbiato, accetta di esserlo. E vedi cosa vuoi fare: solo sentirti così, manifestarlo, fare qualcosa…

Quando sei triste, pensa a cosa ti potrebbe consolare.

Quando qualcuno ti ferisce, fa che lo sappia. Tenere la cosa dentro di te, accresce solo il dolore.

Quando vedi altri con la faccia da persona ferita, rilassati. Non è tua responsabilità la felicità degli altri. (Da interpretare bene!!!)

Quando avresti tante cose da fare e non ne hai voglia, decidi che cosa deve essere proprio fatto e che cosa può aspettare.

Quando desideri qualcosa da qualcuno, chiediglielo. Se poi ti dice no, starai bene ugualmente. Ma chiedere è essere schietti con se stessi.

Quando ti serve aiuto, chiedilo. Ma dai possibilità agli altri di dirti di no se non ne hanno voglia.

Quando una persona ti rifiuta, è per problemi suoi, non tuoi. Rivolgiti a qualche altro.

Quando ti senti solo, ricordati che ci sono persone che vogliono stare con te. Immagina come sarebbe trovarsi con ciascuna di loro, poi decidi se vuoi che ciò avvenga.

Quando ti senti inquieto, è perché la tua mente è andata nel futuro, a qualcosa di preoccupante, e il tuo organismo ha reagito: sta mettendo in moto l’energia necessaria per fronteggiare la minaccia. Renditene conto e ritorna al presente.

Quando vuoi dire parole d’amore a qualcuno, non esitare. Esprimere i tuoi sentimenti non vuol dire prendere impegni.

Quando qualcuno alza la voce con te, assicurati fisicamente mettendoti ben comodo su una sedia, o poggiando saldamente i piedi per terra. Ricordati di respirare profondamente. Cerca di capire quale messaggio stia tentando di farti arrivare.

Se ti stai tormentando, piantala. Lo fai perché hai bisogno di qualche cosa. Vedi di capire di che si tratta e procuratelo.

Quando qualcosa va storto e non ne puoi più, cerca anzitutto qualcuno che ti dia conforto. Più avanti potrai pensare a cosa devi fare.

Quando vorresti parlare con qualcuno che non conosci e ti senti imbarazzato, respira profondamente. Non cominciare girando attorno; buttati direttamente sulla questione. Se non funziona, puoi sempre lasciar perdere.

Se stai facendo cose che non vorresti (come fumare o abbuffarti), fermati. Pensa a quello di cui hai veramente bisogno. Se è una cosa incontenibile, o sei confuso, parlane ad alta voce con qualcuno.

Se non riesci a ragionare, lascia perdere. Vai col sentimento.

Quando hai bisogno d’amore, fallo sapere. Ci sono tante persone che ti vogliono bene.

Quando ti senti confuso, di solito è perché pensi che ti tocca fare una cosa mentre ne vorresti fare un’altra. Discutine con te stesso, ad alta voce o per iscritto. O magari illustra i due lati della faccenda ad un amico.

Quando ti senti inquietare, rallenta volutamente il respiro, i discorsi, i movimenti.

Quando ti vengono le lacrime, piangi.

Quando hai voglia di piangere, ma non ti sembra il luogo opportuno, ammetti il tuo dolore e ripromettiti di sfogarti più tardi. Mantieni la tua promessa.

Quando qualcuno ti fa qualcosa d’ingiusto, arrabbiati con lui energicamente.

Quando tutto sembra grigio, cerca del colore.

Quando ti senti un po’ bambino, coccola questo bambino che c’è in te.

Quando qualcuno ti fa un dono, digli “grazie”. E’ tutto quello che devi fare. Un dono non t’impone obblighi.

Quando qualcuno ti vuole bene, accettalo e sii felice. L’amore non è un vincolo; non sei obbligato a contraccambi. Amare se stessi significa amare Dio Creatore. L’autostima è il vero amore verso se stessi, che parte dal riconoscimento come ciascuno di noi è opera di Dio. Aggiungi che nessuno può donare agli altri se non mantiene il proprio benessere spirituale, psicologico e fisico. 

Dunque… sii buono con te stesso!

Cherry Hartman



Nessun commento:

Posta un commento

E' gradito un tuo commento; puoi utilizzare uno dei profili proposti o la forma anonima selezionando il profilo nel campo "Commenta come". Ogni commento verrà pubblicato quanto prima. Per evitare spam il sistema ti chiederà di riscrivere le lettere generate automaticamente; qualora non risultassero comprensibili fai clic sul pulsante "Ricarica" accanto alle lettere.