domenica 1 dicembre 2013

La speranza


fiore

"Non c'è speranza senza paura. E paura senza speranza."
Giovanni Paolo II

Spesso nelle nostre conversazioni parliamo di speranza. Cosa significa per noi questo termine così inflazionato? 

Comunemente la parola speranza viene intesa come l'attesa fiduciosa di un futuro positivo ed, in particolare, la realizzazione di ciò che si desidera.

Papa Francesco dagli inizi del suo pontificato ricorre spesso al tema della speranza. Tra le sue frasi più note ricordiamo: "Non lasciatevi rubare la speranza".

Frequentemente incontriamo persone amareggiate, spente dalle vicissitudini che caratterizzano la nostra epoca, quali il precariato nel mondo del lavoro, nelle relazioni sentimentali, la crisi economica che diventa anche crisi familiare e crisi interiore. In numerose situazioni constatiamo come i motivi di speranza siano piuttosto scarsi, quasi assenti.

Papa Francesco ha più volte sottolineato nei suoi discorsi come la speranza non è semplicemente ottimismo ma rappresenta molto di più. La speranza è un dono, è un regalo dello Spirito Santo e per questo Paolo affermò: "Mai delude". Papa Francesco dà un nome a questa speranza: Gesù Cristo.

Tra le numerosissime frasi di Papa Francesco vi menziono quelle relative alla speranza.

"I cristiani portino amore e speranza ai tanti poveri di fede."

"La speranza è la prospettiva di chi si affida alla misericordia di Dio."

“La speranza non è un ottimismo, non è quella capacità di guardare le cose con buon animo e andare avanti. No, quello è ottimismo, non è speranza. Né la speranza è un atteggiamento positivo davanti alle cose. Quelle persone luminose, positive... Ma questo è buono, eh! Ma non è la speranza. Non è facile capire cosa sia la speranza. Si dice che è la più umile delle tre virtù, perché si nasconde nella vita. La fede si vede, si sente, si sa cosa è. La carità si fa, si sa cosa è. Ma cosa è la speranza? Cosa è questo atteggiamento di speranza? Per avvicinarci un po’, possiamo dire in primo che la speranza è un rischio, è una virtù rischiosa, è una virtù, come dice San Paolo ‘di un’ardente aspettativa verso la rivelazione del Figlio di Dio’. Non è un’illusione”.

Possiamo quindi riflettere sulla sorgente della speranza biblica: Dio ci ama infinitamente ed incondizionatamente, non ci abbandona qualunque siano le difficoltà e noi dobbiamo aver fede in Lui.

Non dobbiamo cedere allo scoramento se constatiamo che il mondo è lontano dalla giustizia, dalla pace, dalla solidarietà e dalla compassione.

Nella fede in Dio, possiamo attingere l’attesa di un mondo secondo la volontà del Signore, secondo il Suo amore.

Significativo il pensiero di Andrea Riccardi, noto studioso della Chiesa in età moderna e contemporanea ed autore di molti studi, fondatore nel 1968 della Comunità di Sant'Egidio: "Avere speranza non vuol dire possedere una visione lucida di come sarà il domani. La speranza profonda viene dalla convinzione che la famiglia degli uomini e dei popoli non è stata abbandonata da un amore più grande."

Sul tema della speranza, qui di seguito, sono lieta di menzionarvi altri pensieri molto significativi.

"La Speranza è quel raggio di sole che ti nasce nel cuore anche se una ragione vera non c'è, anche se tante nuvole grigie oscurano il tuo cielo.
La Speranza è la forza della vita che ognuno custodisce pur senza saperlo nel profondo del suo cuore.
La Speranza rende ogni cosa più bella.
La Speranza è la voglia di farcela, di aspettare pazientemente un paio d'ali nuove e riprendere il volo dopo ogni caduta!"
Anonimo

"La speranza è la luce che ci guida lungo il viale della vita."
Rosa Di Lernia

"La speranza trasforma il pessimismo in ottimismo.
La speranza è invincibile.
La speranza tutto cambia.
Cambia l’inverno in estate, il buio in alba, la discesa in salita, la sterilità in creatività, l’agonia in gioia.
La speranza è il sole.
E’ la luce.
E’ la passione.
E’ la forza fondamentale per la fioritura della vita."
D. Ikeda

"Anche se avrò aiutato una sola persona a sperare non avrò vissuto invano."
M. L. King

Regala ciò che non hai... 
"Occupati dei guai, dei problemi 
del tuo prossimo. 
Prenditi a cuore gli affanni, 
le esigenze di chi ti sta vicino.

Regala agli altri la luce che non hai, 
la forza che non possiedi, 
la speranza che senti vacillare in te, 
la fiducia di cui sei privo.
Illuminali dal tuo buio.
Arricchiscili con la tua povertà.

Regala un sorriso 
quando tu hai voglia di piangere.
Produci serenità 
dalla tempesta che hai dentro.
"Ecco, quello che non ho te lo dono".
Questo è il tuo paradosso. 

Ti accorgerai che la gioia 
a poco a poco entrerà in te, 
invaderà il tuo essere, 
diventerà veramente tua nella misura 
in cui l'avrai regalata agli altri."
Alessandro Manzoni  

Pertanto alla luce di quanto sopra riportato, sono convinta che la speranza alberga nei nostri cuori e ci aiuta a non precipitare nella depressione nei momenti di tristezza, considerando che sopra le nuvole risplende sempre il sole che tornerà ad illuminare il cammino della nostra vita.



4 commenti:

  1. la Speranza è un Raggio di Sole che ci nasce nel Cuore e che ci accompagna sempre nel corso della nostra vita. per me è così e sempre lo sarà, avversità ne ho incontrata tantissima ma non mi sono mai fatta abbattere; gli insegnamenti della mia adorata mamma mi sono stati molto utili, mi ripeteva spesso:
    dona sempre un sorriso al tuo prossimo anche se non hai voglia di sorridere, cosa ne possono loro se sewi di cattivo umore o hai la giornata storta; lo dovremmo fare tutti, perchè non è ipocrisia ma AMORE verso gli altri che poi gli ALTRI siamo anche noi.
    per chi frequenta gli Ospedali sà bene che la Speranza è fondamentale, mai abbandonare la LUCE, è lei che ci dà la forza per continuare a VIVERE in serenità lasciando le Ombre dentro un cassetto.
    ciao Raffaella, buona giornata da semply, ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della lettura del mio post e della tua stupenda testimonianza! Un grande abbraccio e grazie di cuore per aver lasciato il tuo bellissimo commento che è di sollievo ed ausilio per tutti noi. Mai cedere allo scoramento. Raffaella

      Elimina
  2. Raffaella altra meraviglia di post che hai messo sul tuo blog.che tratta il tema la speranza parole molto forte di significato. Essa deve albergare nella ns anima e noi dovremmo sempre tirarla fuori o invocarla nei momenti negativi che si presentano durante il ns cammino di vita..e guai se nn é così in tal caso posssiamo cadere e difficilmente potremo risalire senza questa Benedizione..Bellissima citazione del Manzoni... regalare agli le cose che nn possediamo e regalare le nostre negatività che alla luce degli altri saranno positive e tutto questo poi si riversera su di noi dando gioia a pari merito di come é stato dato. A presto rileggerti..un abbraccio da Francesca..

    RispondiElimina
  3. Grazie di cuore del tuo commento.
    La speranza è fondamentale e non può deludere in quanto nasce con la fede e si alimenta con l’amore.
    Un abbraccio da Raffaella

    RispondiElimina