Illustrazione di Alan Giana
"Io vivo appassionatamente la mia vita. Amo i suoi cambiamenti, il suo colore, i suoi movimenti.
Saper parlare, vedere, udire, camminare, avere la musica, avere la pittura.
Tutto questo è davvero un miracolo."
Arthur Rubinstein
"Lo scopo della vita è vivere e, vivere, significa essere consapevoli, gioiosamente, divinamente, serenamente e con ebbrezza."
Henry Miller
"Non possiamo sapere cosa ci potrà accadere nello strano intreccio della vita.
Noi però possiamo decidere cosa deve accadere dentro di noi, come possiamo affrontare le cose, e quale decisione prendere, e in fin dei conti è ciò che veramente conta."
J. F. Newton
Queste, e numerose altre citazioni, ci fanno comprendere il dono della vita e l'importanza di impegnarci a viverla al meglio.
Quante volte, invece, focalizziamo la nostra attenzione sulle delusioni e sui fallimenti e non ci accorgiamo delle meraviglie da cui siamo circondati!
Il segreto per vivere serenamente è saperci concentrare sulle cose belle, impedendo ai pensieri negativi ed ai problemi di intristire la nostra mente.
Un buona abitudine è quella di assumere atteggiamenti, pensieri e comportamenti, finalizzati al superamento delle sfide, anziché verso la preoccupazione.
Generalmente i nostri "problemi" sono come il punto nero sulla carta e, solo riuscendo a ridimensionarli, possiamo considerarli spesso insignificanti di fronte a ciò che abbiamo a disposizione.
A tal proposito, condivido con voi, un interessante racconto che vi espongo qui di seguito.
IL PUNTO NERO
(traduzione da Punto negro, www.cipecar.org)
Un giorno un insegnante arrivò in classe e disse agli studenti di prepararsi per un quiz a sorpresa.
Tutti erano nervosi, spaventati dalla prova imminente.
Mentre l'insegnante stava distribuendo un foglio chiese di non guardare il foglio, fino a quando lui non avesse dato il via alla prova.
Una volta che tutti i fogli furono distribuiti diede l’autorizzazione a voltare il foglio e vedere il contenuto.
Con grande sorpresa di tutti si trattava di un foglio bianco con in mezzo un punto nero.
Vedendo il volto sorpreso di tutti i suoi studenti, il professore disse: "Ora scrivete una riflessione su ciò che state vedendo".
Tutti i giovani, confusi, cominciarono a pensare e scrivere su ciò che vedevano.
Trascorso il tempo, l'insegnante raccolse i fogli, li pose sulla scrivania e cominciò a leggere ad alta voce quanto gli studenti avevano scritto.
Tutti, senza eccezione avevano fatto una relazione sul punto nero, con le più diverse considerazioni.
Dopo la lettura, disse:
“Questo test non servirà per il voto, ma come lezione di vita. Nessuno ha parlato della pagina bianca, avete dedicato tutta la vostra attenzione al punto nero.
E’ ciò che accade nella nostra vita.
La vita è un foglio interamente bianco da vedere e godere, ma ci concentriamo sui punti neri.
La vita è un dono della natura, ci è data con affetto e amore, abbiamo tante ragioni per far festa per gli amici che ci sostengono, il lavoro che ci sostiene, i miracoli che accadono ogni giorno, eppure insistiamo a guardare il punto nero, i problemi di salute, la mancanza di soldi, il difficile rapporto con i familiari, una delusione con il partner, con un amico...
I punti neri sono minimi rispetto a quello che ci viene donato ogni giorno, eppure occupano la nostra mente in ogni momento.
Cercate di prestare attenzione a tutta la pagina bianca e non solo ai punti neri.
Cogliete ogni benedizione, ogni momento che la vita ci sta offrendo, state tranquilli, abbiate fiducia, datevi da fare, «esistete», vivete felici”.